Discussione: Ego-Io
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2007, 12.42.13   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Unico o unici non è il contrario di uguale/uguali, il contrario di uguali è diversi, questo credo basti per farci pensare...
Sui pensieri il discorso è simile, potremmo dire di averne dei nostri quando riusciremo a capire quali sono realmente nostri, il che è meno facile di quello che si creda, se vogliamo anche rimanere solo sulla teoria e prendere il tuo giusto ragionamento fin dalla nascita siamo sottoposti a stimoli diversi, e pure le persone che ci sono accanto o che vengono ad interagire con noi sono fatte così, per cui adattandoci alle circostanze impariamo ed assimiliamo dei comportamenti diversi, per cui impariamo a essere da una parte quello che gli altri si aspettano da noi per ricevere delle gratificazioni (lasciando stare la cosa degli istinti, perchè se seguissimo gli istinti completamente saremmo bestie) quindi quale sono nostri pensieri, realmente, se siamo pieni di condizionamenti ricevuti da tutti?
Siamo diversi si ma non unici.... e neanche uguali... se non nella maniera che si può prevedere il comportamento di qualcuno che abbia determinate caratteristiche quando sollecitato con un determinato stimolo....
Se il problema è quali sono i nostri pensieri, veramente nostri, penso che si potrebbe affermare "nessuno" partendo dal fatto che quando veniamo al mondo siamo come un libro bianco da scrivere, essendo continuamente condizionati dal mondo che ci circonda e dalle persone che interagiscono con noi: in altre parole, nessuno nasce maestro.....
In un altro senso potrei affermare che tutti sono pensieri "nostri" perchè in qualche modo quello che riceviamo viene elaborato dal nostro io e adattato alle nostre esigenze... quindi per forza siamo diversi gli uni dagli altri...
Perciò penso che le mille sfaccettature di cui ognuno è fatto comunque danno come risultato un individuo diverso dagli altri, anche partendo dal fatto che sia stato condizionato in modo pressochè uguale in una certa società che impone certi modelli... Forse quello che è veramente "unico" sono le doti diciamo innate o predisposizioni.... da mettere a frutto

Citazione:
Originalmente inviato da ayn soph
Citazione:
esatto,
il nostro compito sarebbe quello di de_programmarsi dalle strutture mentali che ci hanno condizionato e ci condizionano tutt'ora (vedi Matrix)
per essere unici il cammino è molto arduo, in questo anche hai ragione,
personalmente, (la disponibilità ce la metterei) ora non ne vedo neanche l' orizzonte (perchè credo sia un evento collettivo), come sotto così sopra


de-programmarsi dalle strutture mentali che ci condizionano è un punto arduo da raggiungere, bisognerebbe "ri-nascere" sapendo già di dover evitare i condizionamenti, presupposto questo che a monte di questa ri-nascita ci dovrebbe essere già una conoscenza.... è questa è pur sempre un condizionamento...
Oppure far tesoro di questa conoscenza per risalire all'origine... e questo è un discorso individuale... se diventasse collettivo per forza di cose ci sarebbe un condizionamento degli uni verso gli altri.... a meno che non diventiamo tutti una cosa sola, ma questo è un altro discorso...
stella non è connesso