Discussione: Ego-Io
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2007, 16.31.38   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non ho capito questo tuo ultimo passaggio. Cosa intendi per "conta quello che realmente siamo"?
Non conta ciò che potenzialmente, possiamo/dovremmo conoscere bene , per poterlo usare, senza essere usati? Non conta rendersi conto che quello che ordinariamente manifestiamo, in realtà non è che una piccolissima parte di quello che abbiamo dentro (e in genere quella che ci fa comodo..)?

E' vero, quello che abbiamo dentro è un potenziale enorme, ma se non ci mettiamo a vivere il dentro come il fuori, rimane come si suol dire "la buona intenzione" che se non viene messa in pratica rimane appunto "potenziale".
Per questo dico che la nostra vita alla fine è quello che siamo e quello che riusciamo a fare, questa frase che ho usato "conta quello che realmente siamo" forse non rende bene il discorso è può essere fraintesa, quel "conta" non vuol dire che è più importante per noi, ma che l'impronta che lasciamo di noi stessi nel mondo e nei rapporti con gli altri è quello che effettivamente siamo, non quello che "potenzialmente potremmo essere"...
Per noi è molto importante sapere che potremmo essere migliori perchè dentro di noi sappiamo che è così... e tali ci sentiamo... ma tra il sapere di poter diventare... ed essere effettivamente tali c'è un mare che ci fa essere forse quello che costa meno fatica, che viene più facile e più comodo...
L'ideale che rende un essere "unico" nel vero senso della parola è raggiungere tutto il potenziale di se stesso, sfruttarlo fino in fondo, e questo vale sia in positivo che in negativo...
Forse manca il coraggio di essere se stessi, ma ripeto, l'impronta che diamo nel mondo è quello che siamo, non quello che potremmo essere... e per quello che siamo saremo ricordati...
stella non è connesso