Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2006, 18.29.00   #1
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito Associazioni tra i 9 numeri e 9 colori

Sto scrivendo un libro su una applicazione originale della numerologia, non la numerologia di origine strettamente cabalistica (che adatta l'associazione lettere-numeri dall'alfabeto ebraico di 22 lettere agli alfabeti neolatini) ma quella che si avvale della seguente associazioni:

1 = A, J, S
2 = B, K, T
3 = C, L, U
4 = D, M, V
5 = E, N, W
6 = F, O, X
7 = G, P, Y
8 = H, Q, Z
9 = I, R

In questo contesto ho trovato la necessità di abbinare i 9 numeri ai colori... ho cercato nelle tradizioni antiche ma in generale ho trovato il 7 piuttosto che il 9: per cui 7 pianeti (quelli classici esclusi i transaturniani), 7 colori, 7 note e volendo 7 chakra e così via...

I 9 numeri abbinati ai colori li ho trovati nell'antica Cina

1 = nero
2 = giallo
3 = verde
4 = verde
5 = giallo
6 = bianco
7 = bianco
8 = giallo
9 = rosso

E nell'astrologia indiana

1 = oro
2 = bianco
3 = verde
4 = verde
5 = giallo
6 = bianco
7 = bianco
8 = giallo
9 = rosso


(ho evidenziato le associazioni uguali nei due modelli)

Entrambi però non mi soddisfacevano perchè, hai fini che mi proponevo, mi serviva un'associazione univoca tra i nove numeri e nove colori, senza ripetizioni.

Un po' per speculazione e un po' per intuizione ha preso forma questo modello che prende spunto dai colori associati ai chakra e dalla rosa di 12 colori (anzi 13 considerando il bianco) ottenuta da
  • un primo triangolo equilatero di colori fondamentali (rosso / giallo / blu);
  • un secondo triangolo equilatero di colori complementari (verde / viola / arancio) così da avere una stella di davide;
  • un terzo triangolo equilatero di colori intermedi (verde+giallo=verde oliva / blu+viola=indaco / rosso+arancio=corallo);
  • un quarto triangolo equilatero di colori intermedi (blu+verde=turchese - viola+rosso=magenta - arancio+giallo=oro).

1 = rosso
2 = giallo
3 = verde
4 = verde
5 = blu
6 = viola
7 = bianco
8 = magenta
9 = nero (= 0)

Ho evidenziato le associazioni che corrispondono ai modelli cinese e indiano sopra riportati... che comunque non mi hanno influenzato rispetto a questo nuovo modello... per inciso ne ho ipotizzati anche altri, ma questo è l'unico che presenta delle proprietà davvero particolari (per ora fidatevi sulla parola!)... diciamo che è un po' la quadratura del cerchio!

La mia domanda è: qualcuno ha già visto da qualche parte questa associazione numeri-colori?

Non mi stupirebbe... circa un anno e mezzo fa, seguendo semplicemente l'intuizione, osservai che la riduzione numerologica ottenuta dalla tavola pitagorica (le tabelline) aveva delle caratteristiche molto interessanti, poi "per caso" ho scoperto in internet su un sito in lingua inglese che si trattava del quadrato vedico indiano (vedic square) che risale a più di 3.000 anni fa:

1 2 3 4 5 6 7 8 9
2 4 6 8 1 3 5 7 9
3 6 9 3 6 9 3 6 9
4 8 3 7 2 6 1 5 9
5 1 6 2 7 3 8 4 9
6 3 9 6 3 9 6 3 9
7 5 3 1 8 6 4 2 9
8 7 6 5 4 3 2 1 9
9 9 9 9 9 9 9 9 9

beh... è stata una bella soddisfazione riscoprire qualcosa di così antico senzxa averne mai sentito parlare... e ringrazio chi da Lassù mi ha dato la dritta! @@

Ma tornando ai colori che ho associato ai 9 numeri, che ne pensate? Come nel caso del quadrato vedico è come se mi si fosse accesa una lampadina... ho sentito che era l'associazione "giusta"... solo dopo ho raccolto alcune prove che mi confermano la sua bontà. Anche in questo caso penso che Lassù ci abbiano messo la zampino...
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicitā."
acquaefuoco non č connesso