Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 02.27.31   #5
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Visto che ormai ho perso il sonno (sigh!) ne approfitto per chiarire meglio alcuni punti, che mi pare siano stati fraintesi ben benino.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ho apportato una piccolissima modifica al tuo post A&F, e ne lascio perdere un'altra ad un'altro punto che mi ispira pensieri poco simpatici.
Mmmmmmm...?

Se ricordo bene la domanda che avevo scritto era qualcosa tipo:
"qualcuno conosce qualche tradizione che associa i 9 numeri della numerolgia con 9 colori?"

tu l’hai così modificata:
"qualcuno ha già visto da qualche parte questa associazione numeri-colori?"

Fai pure, non ho nulla da obiettare. Non è questo che mi interessa, nè a questo punto i tuoi "pensieri poco simpatici" (effettivamente) che abbiamo chiarito (spero) in privato.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
In merito alla tua teoria stai mescolando troppo le cose, il ciclo 7 è diverso dal ciclo 9, quando qualcuno da Lassù ti darà altre dritte capirai perchè
Bene, sono in attesa di quelle dritte... ma intanto mi vanno benissimo quelle che possono arrivare da Ermopoli!
Non sto mescolando il ciclo del 7 con quello del 9. Mi sto occupando solo di quello del 9 in questa questione.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per il resto se sai già che sono cicli diversi e vuoi comunque mescolarli fai pure, mi verrebbe da chiederti retoricamente perchè vuoi inventare qualcosa, ma come retorica reggerebbe poco lo hai già motivato ad inizio post.
Su cosa sia l'invenzione potrei chiamare in causa Borges... lasciamo stare.
Non penso di stare inventandomi niente, penso di stare piuttosto riscoprendo qualcosa..

Piuttosto perchè insisti a dire che voglio mescolarli questi due cicli?
Ho costruito una mia teoria DERIVATA (o meglio SOTTOINTESA) dalla numerologia, mettendo semplicemente insieme una serie di informazioni già note ma - che io sappia - non integrate tra loro. L'ho già fatta adocchiare ad alcuni psicoterapeuti jungiani (decisamente in gamba) che l’hanno trovata interessante invitandomi ad andare avanti. Per questo ci sto scrivendo sopra un libro, decisamente impegnativo anche perchè invece di scriverlo in un linguaggio comprensibile solo da pochi "eletti" sto cercando di scriverlo in maniera comprensibile quasi a chiunque... non so nemmeno se sarò mai capace di finirlo, penso comunque ci vorranno parecchi anni. Se non ci fosse stata l’intuizione a monte (che assolutamente non ho intenzione di rivelare qui) non ci sarebbe stato l’effetto a valle, l'idea di scriverne un libro. I colori sono solo un corollario di questa teoria generale e la rendono più completa.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
I colori sono 7 non 9
Esiste anche il delitto di lesa cromaticità dunque!

Ovviamente ti riferisci a 7 colori "esoterici" perchè la radiazione elettromagnetica offre infiniti colori. Però - scusa la pedanteria - non comprendo perchè non ti sia chiaro questo punto: non ho chiesto se qualcuno conosce associazioni dei 7 colori classici ai 9 numeri (questo sarebbe stato mescolare i due cicli del 7 e del 9) ma se qualcuno conosce associazioni dei 9 numeri ad altrettanti colori.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
poi fai come vuoi tu e chi non sarà in grado di distinguere.
O chi sarà in grado di distinguere... chissà!
Anche i modelli esoterici sono pure sempre modelli, sono una delle tante possibili descrizioni della "vera realtà" dalla prospettiva della "nostra realtà"... se lo dimentichiamo non siamo diversi dallo scienziato che crede ciecamente nei suoi modelli euristici.

Comunque, se ho capito bene, alla domanda che ho posto hai risposto tra le righe - interpreto, perchè direttamente non mi hai risposto - che non esiste alcuna tradizione - che tu sappia - che contempli un’associazione tra i 9 numeri della numerologia e 9 colori diversi...
beh però ad esempio i cinesi e gli indiani avevano associato i 9 numeri a 5 colori...
Anche se do per scontato che sei la massima autorità in materia ad Ermopoli, mi piacerebbe sentire qualche altra opinione oltre alla tua... spero non resti l' "Unica"!

Per mostrarti infine che ho le mie ragioni a sostenere che l’associazione che propongo ha un senso e non è campata in aria, invito tutti a
  • aprire un programma di grafica sul PC o procurarvi carta e colori;
  • prendere un quadrato magico del 3° ordine (il Lo Shu cinese) di cui probabilmente si parlerà in qualche post su Ermopoli... ovvero una matrice di celle 3x3 con i 9 numeri disposti così (in modo che la somma di righe, colonne, daigonali e non solo fa sempre 15):
    4 9 2
    3 5 7
    8 1 6
  • sostituire ai 9 numeri i 9 colori che ho proposto: rosso (1), arancio (2), giallo (3), verde (4), blu (5), viola (6), bianco (7), magenta (8), nero (9).

Osservate ora attentamente le relazioni che intercorrono nel quadrato magico tra
- i colori fondamentali
- i colori complementari
- magenta, nero e bianco.

Viste? Chi l'avrebbe detto eh! Bene, provate ora a trovare un’altro modello di 9 colori che goda di proprietà almeno simili...
E il fatto che il “magico” 7 sia associato al bianco (la somma di tutti i colori) e che il 9 che in numerologia è invariante rispetto alla somma teosofica (come dire che 9 e zero pari sono!) finisca associato al nero... solo una coincidenza?

Un abbraccio fraterno e sereno caro Uno

P.S. Ascolta uno, se ritieni che dentro Ermopoli ci sia un'area diversa da "esoterismo" dove questo topic starebbe meglio spostalo pure, nessun problema.
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso