Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 19.03.22   #13
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma è inutile che io discorra di un quadrato che non ha simmetrie se i principi su cui lo fondi non sono corretti... per esempio perchè il magenta con il bianco ed il nero?
(in caso userei l'indaco se volessi fare una cosa più credibile)
Che sia utile o inutile è fondamentalmente un'opinione...

Mah non vorrei stessimo a disquisire solo di etichette...
forse quello che tu chiami indaco è quello che io ho chiamato viola (n. 6) mentre per me magenta è la combinazione di viola (o indaco) con il rosso... esprimerebbe dunque il passaggio dall'ultimo colore della nostra ottava al "rosso" di un'ottava superiore. In questa visione il nostro spettro è solo la spira di una infinita (?) spirale.
Mentre dico queste cose ho davanti a me la rosa dei 12 colori, se provi a fare lo stesso vedrai:

1 rosso a ore 8
2 arancio a ore 6
3 giallo a ore 4
4 verde a ore 2
5 blu a ore 12
6 viola a ore 10
7 bianco al centro
8 magenta a ore 9
9 nero oltre il cerchio dei colori

Mi puoi dare dei riferimenti - anche siti su internet - dove si danno definizioni dei colori? Io ad esempio chiamo blu reale la combinazione di blu e viola. Tu come lo collochi cromaticamante esattamente l'indaco?

Ti invito sempre a farla la prova con il Lo shu che ti ho detto... e semplicemente osservare le relazioni tra i colori. Che poi quello che io chiamo magenta magari lo devo chiamare diversamente è un altro discorso.

Il resto del tuo post è molto interessante e ci rifletterò con calma.

Ti ringrazio e a presto (e l'invito a sentirci per telefono resta valido... a meno che non stai in Australia!)
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso