Discussione: Multilevel Marketing
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 11.35.54   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Multilevel Marketing

Tramite un conoscente sono stata invitata insieme ad altre due persone della mia famiglia ad assistestere ad una riunione, per la presentazione di un "lavoro interessante" (così è stato definito da questo conoscente). La cosa mi ha incuriosita anche se ammetto di essere andata già un po' prevenuta, non voglio precludermi nessuna possibilità visti i tempi.. e così ieri sera ho assistito a questa riunione, decisamente istruttiva.
La prima cosa che è stata chiarita è che non si trattava assolutamente () di un lavoro di vendita, e che il prodotto che ci avrebbero presentato era di sicuro interesse ed innovativo (ma come non c'è da vendere e mi presenti un prodotto? )

Evito di entrare in particolari sul prodotto e sull'azienda , ma sinteticamente, il lavoro comincia con l'acquistare i loro prodotti per un importo che va dai 250 ai 1.000 € (AL MESE!) ed utilizzarli per il consumo personale per poi consigliare questi prodotti agli amici e semplicemente spiegargli come fare per poter aquistare a loro volta. Oltre al fatto che il prezzo del prodotto è piuttosto caro, e che amici e conoscenti non sono un numero infinito, il lavoro consisterebbe alla fine della fiera nel "passaparola" e nel far provare questi campioni (che vengono pero' acquistati e pagati profumatamente non dati dall'azienda gratuitamente)

Ah dimenticavo, per poter mantenere la posizione di consulente all'interno dell'azienda è obbligatorio acquistare almeno 250 € di prodotti al mese.

Ma naturalmente non finisce qui. Si puo' proporre ad altre persone di entrare a far parte della grande famiglia , e ci si puo' costruire la propria piramide di persone che fanno il passaparola e che ti fanno guadagnare solo per il fatto di essere sotto alla tua piramide...

Non mi spingo oltre e non dico quale è il settore del prodotto anche se ci sarebbe parecchio da discutere su questo.

Avevo per sentito dire già qualche informazione su questi multilevel (ve li ricordate i famosi tubi di qualche anno fa?), ma è stata una riunione molto istruttiva per me..
Io diffiderei già solo per il fatto che per iniziare un'attività sono costretta a spendere dei soldi di tasca mia, in tutto questo chi si arricchisce? Non certo l'ultimo arrivato che sborsa soldi, e , anche ammettendo che qualcuno possa farne una professione per uno che ce la fa, l'azienza quanti soldi intasca da gente che poi non va avanti?

Per finire, questa riunione era strutturata in un modo preciso, ogni tanto bisognava anche applaudire l'oratore .. e fanno in modo di cercare di convincerti che quel che ti stanno proponendo è un'occasione unica per guadagnare molti soldi... a me viene da dire di fare attenzione e per come la vedo giro al largo da questo tipo di lavoro...
RedWitch non è connesso