Discussione: Chiedo non chiedo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2011, 14.13.05   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie Uno di aver spostato.


Diam, a costo di risultare molto fastidiosa, cosa che non voglio e non mi interessa, ma non capisco proprio il senso di questo tuo post.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Beata te che hai la certezza di quel che voleva dire Uno. Io ancora non sono convinta.
L'esempio che fai mi sa di un giro perverso per mantenersi sempre nel bisogno.
Non ho fatto nessun esempio, pertanto la tua conclusione è frutto di un tuo pensiero dissociato da quel che ho detto. In ogni caso è perverso qualunque meccanismo. Non ti meravigliare.
Quote:
Se così è qual è il meccanismo che ci fa inceppare nel giro perverso del bisogno?
Per me è il contrario. E il bisogno che crea il meccanismo che ci fa girare intorno al bisogno. L'osservazione del meccanismo fa arrivare a vedere la causa e "curarla". o contenerla o controllarla, come si vuole. Comunque si può osservare sia il meccanismo che il bosogno entrambi portano alla scoperta dell'uono o dell'altro.
Quote:

Il bisogno è la manifestazione di una mancanza. Siamo sicuri che questo vuoto che identifichiamo come bisogno di affetto o di conferme non sia altro? e l'affetto e le conferme siano surrogati come il cibo sazia lo stomaco? un tappabuchi, un ciuccio?
Ho anch'io di questi vuoti, sto cercando di capire.
Cosa possono essere secondo te? Non è retorica, è una domanda, per cercare di capire cosa ci vedi tu.
Se io cerco conferme, se me le danno certamente mi hanno soddisfatto un bisogno così come se a te danno conferme a delle richieste non ti hanno soddisfatto un bisogno? Sinceramente?
Quote:


Per quel che mi riguarda:
Se chiedo non è detto che mi viene dato, non quello che ho chiesto almeno... e anche quando non chiedo mi viene dato lo stesso, forse anche quello che vorrei chiedere, solo che non lo vedo o non lo considero.
L'insicurezza di fondo, e la mancanza di fiducia nel chiedere e nel ricevere quel che chiedo o che ho bisogno ammesso di saperlo ciò di cui ho bisogno, di accettare quel che mi viene dato indipendentemente dalla mia richiesta.
Alla fine per chiedere è necessario saperlo quel che abbiamo bisogno, altrimenti restiamo nell'idea di ciò che crediamo di aver bisogno e mai nessuno o nessuna risposta/cosa potrà saziarci e ci gireremo intorno all'infinito.
Non capisco il nesso. Si sta parlando di bisogni dettati da mancanze, non di ciò che dovremmo sapere ma non sappiamo e quindi noi non riceviamo ma se sapessimmo lo riceveremmo ecc ecc.... scusa dai la metto sullo scherzoso/fastidioso, ma si stava parlando di non saper chiedere e di carenze che vanno a creare comportamenti a volte difficili da smmussare. Non di un universo successivo che senza la base serve ad andare nel paese dei balocchi.. bello, ma non serve a crescere.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso