Discussione: Croce, Crocifisso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2007, 15.21.57   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sto cercando di arrovellarmi ma mi sa che prendo fuoco e mi arrovento.
Gli opposti come è stato detto sono freddo caldo secco umido, ma secondo me sono opposti da una parte e dall'altra della croce ovvero:
freddo umidio
secco caldo
questo fa si che nel frammezzo si creino i complementari ovvero le stagioni di mezzo
inverno autunno
primavera estate
Il girare di queste cose crea tutto il resto come la svastica che ne mostra il ruotare attraverso i suoi bracci nel mezzo, ci vorrebbe un disegno, i bracci uniscono anche in diagonale e non solo in verticale orizzontale.
Non so se l'ho spiegato bene.
Allo stesso tempo sono anche i quattro mondi in cui tutto si muove come nella tradizione Cabalistica quei quatro piani Azilut(Fuoco)-Beriah(Acqua)-yetzirah(Aria)-Asiyah(Terra)
Aggiungo inoltre che ognuno di questi elementi è rappresentato in Geometricamente con dei solidi quelli di cui parlava Platone:
Fuoco/Tetraedro
Terra/Cubo
Aria/Ottaedro
Acqua/Icosaedro
Il superamento di questi quattro elementi conduce alla quinta Essenza che alcuni chiamano etere in questo caso è la quinta Essenza il Dodecaedro
Interessante notare che il numero otto dei primi trigrammi pare la base del tutto moltiplicati per se stessi danno quel famoso numero 64 che è poi il totale degli I Ching e anche pare del DNA ma qui mi fermo che già sto fumando e non so che fine farò




Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Croce elementi trigrammi.jpg
Visite: 1004
Dimensione:  15.5 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  croce elementi occidenttali.jpg
Visite: 989
Dimensione:  15.8 KB  

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora