Discussione: Spada
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2008, 13.06.09   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

la spada è un simbolo ricco di significati, era considerata insegna di virtù, bravura, giustizia, dignità e fede. Simbolo d'onore. Mi ha colpito nel tempo leggere moltissime storie di cavalieri privati della spada che devono soffrire e penare per riconquistarla, oppure che la ricevevano nuova "magicamente" e che una volta ripresa si ritrovano in una lotta finale a combattere draghi mostruosi o creature terribili per salvare qualche meravigliosa principessa. Credo che il significato sia simbolico e che rappresenti il Cammino che ogni uomo percorre per diventare Uomo. La spada è considerata sacra sia in occidente (l'esempio più conosciuto sono i Templari) che in oriente per i Samurai ( il fabbro che le fabbricava doveva mantenere la castità)
Ho fatto delle ricerche tempo fà sulle katane, le spade dei Samurai appunto, e sono rimasta sorpresa dal valore simbolico che ha ogni singolo pezzo che la compone, sinceramente non so se sia così anche per le spade occidentali di sicuro so che per qualsiasi cavaliere essere privato della propria spada simboleggia una perdita d'onore.
La spada veniva usata dal Re per far diventare Cavalieri e sempre la spada la troviamo in mano a Santi e Arcangeli.
Nella tradizione dei racconti eroici chi non ricorda Excalibur? Anche questa cosa è curiosa, alle spade magiche o comunque associate a personaggi straordinari viene dato un nome.
Che cosa rappresenta quindi la spada? Vien facile dire l'onore ma che cos'è l'onore? L'insieme delle virtù e dei principi di un uomo e la sua capacità di difenderli? Mi colpisce molto che per simbolo di tali alti valori si sia scelto uno strumento che per farlo può togliere la vita, a voi no? In effetti se ci si pensa bisogna essere davvero delle Persone per poter maneggiare uno strumento di morte per difendere la vita ... continuo a cercare
dafne è connesso ora