Discussione: Abitudini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2006, 11.48.43   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La vostra lingua vi fa dire le parole a cui l'avete abituata
(Hazrat Alì)

Volevo aprirne un tread in "aforismi", ma a pensarci bene bene sta meglio qui.

In una frase un riassunto di almeno tre concetti (quelli che vedo almeno):

tacere (ed è implicito nella frase il perchè);
non esprimere emozioni negative (dagli insegnamenti di Gurdijeff);
modificare le abitudini con l'osservazione.

Fermiamoci alle abitudini il resto mi sembra una naturale conseguenza.. credo.
Si diceva sopra che siamo abituati ad avere certi atteggiamenti verso qualcosa, molto spesso nn siamo noi a tirare fuori parole o modi di fare ma è la progressiva ripetuta azione che si manifesta meccanicamente creando così un solco nel quale ricadiamo (se mai ne uscissimo) (che molto spesso non ci appartiene ma l'abbiamo imparata meccanicamente negli anni da altri) se non cerchiamo di porre attenzione o se non ci opponiamo con una scelta o se nn muoviamo il terreno tanto da non renderlo piatto ma mosso pur senza solchi. Un continuo movimento... l'ho interpretata così.

Capita di arrabbiarsi abitualmente davanti ad una situazione ma se ci Osserviamo internamente, realmente non siamo arrabbiati, qualcosa ci fa esserlo esteriormente e ci convinciamo essere in quello stato e il tutto accade meccanicamente. Siamo abituati ad avere paura in un vicolo buio, ad avere fame alle 13.00, ad arrabbiarci se qualcuno passa al semaforo sulle strisce ecc ecc..

In altre parole contare fino a 10 nn serve a calmarsi ma a cercare di uscire dal solco.
Sole non è connesso