Discussione: Trasgredire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2007, 11.07.07   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sai, da un certo punto di vista sono contento di questa tua re-azione per il fatto che è più palese e quindi meno repressa delle solite. Sei stato bravo, hai trasgredito.

Tuttavia, dato che stiamo parlando del topic e tu hai fatto un post che dice

"a mio avviso la parabola del figliol prodigo spiega molto bene da un certo punto di vista la cosa."

e non dice null'altro, vorrei davvero sapere da che punto di vista la trasgressione è legata alla parabola del figliol prodigo, non è una provocazione la mia, vorrei che spiegassi. Qualcosa ad intuito intravedo ma molte cose di questa tua connessione non mi tornano quindi ti esorto a spiegare il tuo pensiero, se hai piacere/voglia. Grazie.

tempo fa ricordo un quadro che rappresentava bene ciò che intendo dire (forse era di Leonardo ma non ricordo)
il "figlio" che sceglie di allontanarsi dal "padre" e seguire la via della conoscenza personale rappresenta quel "momento" di ciascuno di noi ove qualcosa ci dice di cercare la nostra via. A quel punto il figlio sbatte contro gli estremi della sua I.P. e comprende qualcosa in più.
torna dal padre con una nuova consapevolezza.
non è più figlio ma FIGLIO e il padre lo accoglie a braccia aperte e gli fa festa grande.
il FIGLIO è consapevole.
mentre l'altro figlio che è rimasto con lui da sempre non lo è.
IL figlio inizialmente ha trasgredito, ha pagato pegno dell'estremo, ha compreso ed è rientrato nell'equilibrio con una nuova consapevolezza che prima non aveva.

Ultima modifica di turaz : 14-12-2007 alle ore 11.09.35.
turaz non è connesso