Discussione: Trasgredire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2007, 15.02.54   #32
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Infatti anch'io penso che ci sono trasgressioni e trasgressioni,anche una bugia è un esempio secondo me...in pratica si trasgredisce più spesso di quanto si pensa.
A 17 anni non avevo mai preso l'aereo,da sola mi sono organizzata e son partita per Milano,lì sono rimasta per 4/5 ore e poi sono tornata a casa...questa è solo una delle 1000 volte che ho trascurato le regole imposte per sentirmi libera,grande,capace...e devo dire che a parte gli imprevisti è stato bello fare,anche se capisco oggi che mi è andata anche troppo bene all'epoca.La trasgressione è un rischio,un brivido,qualcosa che lascia comunque un segno su chi la compie e nasce in ognuno per motivi diversi...quella voglia di fare qualcosa,di spingersi oltre anche per poter determinare cosa ti piace e cosa no,un modo per conoscere il mondo e se stessi più profondamente.
E'chiaro che non tutte le trasgressioni hanno un lieto fine,un senso,ad esempio quelle sessuali possono portare chi le compie molto giù,anche in questo campo avevo un tarlo,una fantasia e averla vissuta mi ha fatto rendere conto che non era per me,che a volte l'idea è più atrente della pratica,ma se non avessi provato non avrei mai potuto saperlo...per non parlare di vita notturna,locali particolari,ho girato mezza Italia e non solo ed ho conosciuto persone,visto di tutto e di più, ma la mia trasgressività era abbastanza controllata,diciamo che avevo la capacità di far esperienza senza incorrere in problemi,o situazioni spiacevoli o eccessive.Penso che anche quel che facciamo dipende molto da come ci sentiamo,da che fase della vita è,nel senso che se sei positiva,più o meno stabile, difficilmente diventi autolesionista seppur trasgressiva,mentre mi è capitato in una fase nera di compiere azioni forti,perchè non c'ero proprio con la testa,anzi la mia testa diceva "chi se ne frega..qua tutti fanno ciò che vogliono,perchè tu no?". Fatto sta che se hai dei principi radicati alcune cose non le fai,dipende molto dalle persone,dal carattere e dalle predisposizioni (ad esempio ho bevuto alcolici per divertimento,ma non ho mai guardato un uomo impegnato anche quando questi si avvicinavano con fare suadente,ho sempre pensato non fare ad altri quel che non vorresti fosse fatto a te),questo solo per dire che tutto parte da dentro,se non vuoi,non senti, certe cose non le fai e basta,trasgredire si ma sulla propria pelle,non coinvolgendo altre persone è già un piccolo atto di coscienza.Poi si sa il percorso della vita ti porta a scegliere e la cosa importante è quella di capire bene perchè certi stimoli ti prendono,mentre altri no...appunto come diceva Ray cosa ci stiamo dicendo quando siamo in procinto di agire...che messaggio ci stiamo mandando,di sicuro la consapevolezza facilita le cose seppur blanda,ma quando questa arriva nel frattempo abbiamo già fatto alcune esperienze,ricapitolarle può essere uno dei modi per riacchiappare i soliti pezzi dispersi...
Concludo dicendo che se tornassi indietro molte cose le rifarei perchè a dirla tutta certe trasgressioni mi sono state utili e non le rinnegherei mai.
cassandra non è connesso