Discussione: Amicizie virtuali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2008, 14.58.09   #24
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non ritengo fondamentale la presenza fisica ma se fino a poco tempo fa lo ritenevo addirittura superflua un po' mi sono ricreduta: per me ha comunque una sua importanza. Quando mi sono trasferita ho lasciato tutti gli amici che avevo, soprattutto d’infanzia, con la maggior parte dei quali la frequentazione era ridotta al minimo, perché gli interessi reciproci erano cambiati con il tempo, e per forza di cose anche le condivisioni. Senza rimpianti mi sono detta che i miei amici li portavo comunque con me, bastava accendere il pc, e così è stato.
Quindi ho conosciuto nuove persone, ma dopo un paio di cocenti fregature non mi è più interessato approfondire oltre la superficiale conoscenza, questo non mi è pesato più di tanto, ma non posso negare di essermi sentita sola quando avrei voluto un amico vicino con cui fare una semplice passeggiata, chiacchierando e condividendo pensieri tristi o gioiosi. Da quando ultimamente qualcuno ha tentato di avvicinarmi oltre il limite da me inconsciamente stabilito, mi sono resa conto di quanto sia diventato difficile per me fare nuove amicizie, di quanto sono diventata selvatica, chiusa e diffidente, di quanto mi tengo a distanza di sicurezza dalle persone, di quanto timore ho di essere usata o tradita. Timori che non ho con le amicizie virtuali, anche se sono diventata più cauta anche qui.

Cara Shanti, mi voglio riferire alle "fregature cocenti", cioe' alla tua delusione dell'amicizia.
E' proprio qui che vedo la differenza fra il virtuale ed il tradizionale.
Le possibili cause di una delusione potrebbero essere in seguito a mancate aspettative di vario genere o tradimento dell'amico. Ma che cosa ci aspettiamo nel virtuale? comprensione e colloquio soddisfacente. Non certo fedelta' e sacrifici.
Una persona egocentrica che ci delude nella vita reale non rispondendo ai nostri bisogni, ci da' meno fastidio nel virtuale, tuttalpiu' non e' sensitiva ai nostri riguardi e non prende in considerazione cio' che scriviamo. La tua delusione ha certo motivi piu' seri.
Voglio dire che nel virtuale non potrai trovare le fregature cocenti che tanto influiscono sulle tue relazioni.
hava non è connesso