Discussione: Trasgredire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2008, 19.05.38   #35
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Può essere che qualche volta la trasgressione diventi una vera e propria dipendenza? Voglio dire, tralasciando le grandi menti che trasgrediscono al pensiero comune per un'idea in cui credono al punto di sacrificare la comprensione delgli altri pur di portarla avanti,trasgredire può essere un tentativo che mettiamo noi stessa in opera per darci una specie di sveglia? E se poi quella sveglia non funziona continuiamo a suonarla e suonarla perchè dipendenti dall'adrenalina scatenata? Questo per esempio lo vedo nelle persone che hanno bisogno di sport estremi..però non c'è solo quel tipo di trasgressione
Credo di sì Daf, mi sono fatta l'idea che più si dorme e più in qualche modo inconsciamente cerchiamo una scossa che ci svegli. Solo che dura poco ..e il problema diventa quando quella scossa non basta più perchè il corpo si abitua, e allora per riprovare le stesse sensazioni aumentiamo "la dose" (che siano sostanze o ricerca di emozioni forti attraverso sport estremi o altro) e ne perdiamo il controllo...
Credo che inconsciamente cerchiamo un modo per svegliarci, e se non lo sappiamo fare diversamente incappiamo in questo tipo di esperienze..

Citazione:
per seguire l'esempio di Red m'impongo di non mangiare dolci la sera, poi una sera trasgredisco, allora ci sono due possibili strade, il senso di colpa per aver trasgredito e il piacere procurato dall'averlo fatto. Insomma dai, dico e sento dire spesso che il dolce mangiato quando non si può ha più gusto.
E se il trasgredire alla regola in questo caso, quello del dolce, fosse un modo un pò subdolo per perpetuare la dipendenza? Mi spiego, decido di non mangiare dolci, per un pò ce la faccio, quando arrivo al picco della dipendenza (il momento in cui gli alcolisti vedono gli omini verdi e vanno in astinenza più o meno) invece di sforzare cedo e trasgredisco e li ricomincia il tutto..
Questo pero' credo che dipenda da noi .. se una sera cedo e trasgredisco, toccherà a me scegliere se la sera dopo raccontarmi che "tanto non ce la faccio" o fare un piccolo sforzo.. dipende se quello che voglio veramente è non mangiarlo quel dolce..
In quello che hai scritto sugli alcolisti ci vedo anche il fatto che spesso smettiamo di colpo di fare una cosa che invece siamo abituati a fare da anni... credo sia importante (dove si puo') non esagerare con il pretendere tutto e subito e andare per gradi progressivi.. perchè altrimenti è inevitabile ricaderci e tornare daccapo oppure spostare quella stessa dipendenza su altro..
RedWitch è connesso ora