Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2010, 00.11.14   #138
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
In effetti quest'immagine è pregna di significato, parafrasando Uno il bianco prende il sopra--vento sul nero, le due bocce di cui sopra...

Il sistema tolemaico stabilisce questa sequenza negli astri:

Luna ---------- bianco
Mercurio
Venere
Sole ---------- rosso
Marte
Giove
Saturno ------- nero

dove si parte dall'astro più veloce, la luna, per arrivare fino al più lento, saturno. Ho messo i colori e si nota chiaramente la corrispondenza ermetica, la boccia bianca è la luna e quella nera saturno, dal loro vorticare nascono gli altri pianeti fino ad incontrarsi nel rosso centrale, il sole.
Uno suggerisce di prendere in esame una visione d'insieme per capire meglio cosa sia "Saturno", ed anche in questo caso il macrocosmo ci viene in aiuto...
[/size]
Purtroppo non ho mai approfondito Alchimia e immagino anche Kabal e non posso rispondere ma posso riportare qualcos'altro che ho letto (anche se in effetti sappiamo che poi è la pratica che conta ) ecco dicevo che "Nessuno sale al Cielo se non chi ne discende" non c'è bisogno di spiegarlo.
Ma si può raffigurare anche con Michele che punta la sua spada lucente verso il Diavolo. Ma anche il diagramma del Tao. L'area bianca del Tao come Michele è il principio luminoso dentro di noi come pure l'idea di buono, bello, giusto, forte e desiderabile. Il Diavolo che gli si oppone dal basso rispecchia ciò che in noi stessi non osiamo vedere. La lama dell'Arcangelo (spada o lancia) è al tempo stesso lo specchi e lo sguardo che li si riconosce e si dirige: va dalla luce verso il buio, che la luce gli mostra. Ma non si accorgerebbe della luce se non avesse veduto quel buio e se non lo vedesse dissolversi (qui mi pare molto metaforico) dinanzi a quella, alta tanto quanto il buio è basso. Il particolare è l'osservarli e vedere come lavorino bene insieme.


io sapevo questo, scusate se rimetto l'immagine

Ultima modifica di 'ayn soph : 04-03-2010 alle ore 00.13.45.
'ayn soph non è connesso