Discussione: La morte improvvisa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2011, 15.13.47   #9
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Ieri sera ho continuato a riflettere. Ho pensato che la mente vuole una ragione per ogni cosa. Non so se questo è controllo, voler avere tutto sotto controllo. So che in ognuno di noi vi è la necessità di trovare una risposta, una scusa o una spiegazione a tutto ciò che non è razionale, non è manipolabile dall'uomo, non è sotto il controllo dell'umana comprensione.
Ciò che non è comprensibile diciamo che è un mistero del divino se la vediamo positiva o del demonio se è negativa, ma la tendenza è sempre quella di trovare una spiegazione. Non vi è capacità di zittire la mente semplicemente accettando il fatto che ci sono cose che non hanno spiegazione, motivazione razionale che possa servire a qualcosa realmente, ma soltanto per soddisfare il senso di impotenza della mente, ora con la motivazione si sente padrona, sovrana sull'evento.

Forse il mio è solo un tentativo di elaborare un lutto. Forse c'è l'inconscio desiderio di trovare un motivo superiore per darmi pace su quest'evento improvviso e doloroso. Io volevo che i medici la riportassero in vita, la rianimassero, me la ridessero ancora per altri anni. Mi manca, la mattina prima che entro in comunità mi preparo mentalmente al fatto che non la troverò dietro la porta ad aspettarmi, si parla solo di lei. La mia mente non vuole arrendersi al fatto che è andata così, sono stata impotente come in altre situazioni. Tutti gli altri mi guardavano, si aspettavano che io dicessi con il mio tono sicuro "ora si riprende tranquilli" come ho fatto tante altre volte. Ma stavolta stavo zitta, la vedevo già cadavere e speravo la potessero rianimare.
Per me è lavoro, il suo posto sarà sostituito da un'altra, devo andare oltre, ma dentro ancora non trovo quella serenità per voltare pagina, dare ordine di sgombrare il suo armadio, togliere le sue cose, mi sembra di farle torto, di seppellirla per sempre. Fine.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora