Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2008, 17.27.32   #56
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
mmm...ci provo.

è un ammonimento a non "dimenticare" il processo che ci permette di diventare "regnanti" su noi stessi e a ricordarci del nostro Se per non ricadere nella schiavitù.
quindi "l'ordine" in realtà va inteso come l'ottimo consiglio che può dare un padre al figlio (o un maestro a un allievo) per indicargli il sentiero corretto.
osservare penso vada inteso come attivare la funzione "testimone" interiore tenendovi gli "occhi addosso"

ci sta?
Penso che ci può stare benissimo per quanto riguarda la nostra interiorità.

Osservare significa anche guardare attentamente quello che ci sta davanti per serbarlo dentro di noi, conservare e mantenere, da qui il termine osservanza che si usa per una legge, come in questo caso.
Ri-poso vuol dire riprendersi dopo una fatica, stando fermi, posati, da cui può derivare anche poggiare, cioè avere fondamento.

Ordinare nel senso di comandare si dovrebbe usare per ristabilire l'ordine esistente o anche per stabilire l'ordine quando è mancante.

Qesto mi risulta dallo studio dell'etimologia di questi termini.

L'uscita del popolo ebreo dall'egitto è l'antica Pasqua, l'antico passaggio dalla schiavitù alla libertà, e per ricordarla ancora oggi gli ebrei mangiano per sette giorni il pane azzimo, cioè senza lievito.

Esodo 13:6 Per sette giorni mangerai azzimi.
Nel settimo vi sarà una festa in onore del Signore.


E qui ritorna il settimo giorno, il giorno del riposo, in cui il più anziano istruisce il più giovane sull'origine della Pasqua, che appunto significa passaggio, liberazione, passare oltre.

Quindi il riposo del sabato vuol dire tornare all'antico ordine, quello che doveva essere in origine, riprendere se stessi osservando la legge di Dio, e riflettere su questo per non ricadere in schiavitù, per cui, come hai fatto notare, bisogna rimanere osservanti in se stessi.
stella non è connesso