Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2008, 00.05.57   #67
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Onore ha la stessa radice di onesto mi pare, quindi essere onesti con il padre e la madre, con chi ci ha generati? Anche se rendere onore a qualcuno è molto di più che essere sinceri, è anche avere e dimostrare stima, rispetto ecc
Se penso alla catena invece mi viene in mente che ho letto da qualche parte che ciò che farà il padre di buono ricadrà sui figli per..ehm.x generzioni e così se farà del male (ma per molte generazioni in meno) Si era discusso allora sul perchè mai un figlio dovesse caricarsi delle colpe del padre e non ricordo, onestamente, come si è conclusa la discussione. Ora, io sò avendo dei figli ed essendo figlia che così come io ho ripreso degli schemi di mia madre (ma anche di mio padre) cos' molto probabilmente li passerò ai miei bimbi, perchè si apprende per emulazione e per tutti i vari discorsi fatti in psicologia. Forse la nascita in una famiglia piuttosto che in un'altra dipende da una certa assonanza tra ciò che potenzialmente siamo e quello che i nostri genitori possono aiutarci a capire. Vediamo se riesco a esprimermi meglio. Se mia madre era una mamma chioccia e io lo sono diventata è in parte perchè lei ha subito questa cosa e non ne è uscita, se io ne pensassi male perchè non ha saputo capire perderei una possibilità di crescita incredibile perchè si sà che a guardare gli errori degli altri si possono evitarne alcuni, o perlomeno affrontarli in modo diverso. Se io onorando mia madre riuscissi ad uscire da questo schema avrei in mano degli strumenti, delle conoscenze che possono in futuro aiutare mio figlio che per forza di cose crescendo con me avrà assorbito quel modo di fare. In questo senso c'è una catena,ci stà?
Avrò una vita allungata quindi, forse, nel senso che vivrò meglio, più pienamente, più liberamente e che sulla terra essendo una persona migliore, riceverò del bene.

dafne non è connesso