Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 14.13.49   #69
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Iddio tuo ti ha comandato; acciocchè i tuoi giorni sieno prolungati; e acciocchè ti sia bene in su la terra che il Signore Iddio tuo ti dà
Io lo vedo strettamente legato al padre e la madre fisici e alle generazioni passate, anche nei versi Aurei di Pitagora si trova qualcosa di simile.
Mi riporta ad una memoria famigliare che riconduce alle colpe di cui parlava Daf. Le colpe/debiti dei padri. Questa catena delle colpe delle generazioni può essere sciolta solo attraverso la conoscenza di se stessi, onorare il padre e la madre è come onorare se stessi.. e mi riconduce alla frase di Gesù che dice: non son venuto ad unire ma a dividere il padre dal figlio. Sotto questo aspetto mi sembra che siano lo stesso, Gesù divide il destino del padre dal figlio attraverso la sua Porta, rimettendo i peccati. Anche qui torna il concetto di colpa ricaduta.
Si ma onorare che vuol dire? Ho trovato anche io la derivazione con onesto il che significherebbe che essere onesti e sinceri con il padre e la madre vorrebbe dire non incolparli, vorrebbe dire onorare la loro esperienza e trasformarla in noi come prezioso arricchimento.. si rende onore (rendere è restituire... ) a ciò che hanno fatto.. Interessante il "rendere onore", come se restituiamo il debito con l'onestà. MI sfugge parecchio.. onestà sta anche per pulizia di intenti, sono onesto quando agisco secondo coscienza al di sopra di ogni tentazione.

La vita la interpreto come forza vitale.. e banalmente mi viene un accrescimento della possibilità della mia Coscienza. Facendo mia l'esperienza trasformata dei mie genitori la mia Coscienza si allarga... non son troppo sicura, l'ho messa lì.

La terra potrebbe essere il corpo che cambia al traformarsi delle catene
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso