Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 09.48.45   #1
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito Valori

Apro questo thread con una battuta tanto per rompere il ghiaccio (a proposito di ghiaccio sono rimaste più di 50 navi intrappolate nel baltico) e faccio mia la frase più volte usata come cartellone pubblicitario contro l'AIDS "se lo conosci non ti UCCIDE".
Apparentemente sembra non voglia dire granché ma in fatto di Valori e/o Ideali a me è sembrata calzare "come un guanto" o come il famoso calzino.
Intanto farei una distinzione tra Valore e Ideale, non sono tanto esperto in termini e terminologie proprie da usare ma ci provo lo stesso convinto che avrò un più che valido aiuto da voi, in questo. Il Valore è un qualcosa che si HA, infatti VALORE e VALUTA, e quindi moneta di scambio come a dire che è un qualcosa che si "possiede", lasciamo per ora possiede anzi anche detiene forse. Quindi se ho un o quel valore significa che ce l'ho e basta a prescindere da come mi è derivato (senza ombra di dubbio scarterei però arricchimenti indebiti o impropri che ci porterebbero fuori) ma mantenendosi nel lecito, lo posso aver ereditato oppure "l'ho sudato" o guadagnato o era un patrimonio di famiglia cmq ora è mio e fa parte di me, oserei anche dire che tra lui e me non c'è distinzione. Qualcuno già sa dove andrò a parare tra qualche riga ma proseguo e non vorrei svolgere tutta la tematica però nello stesso tempo mi preme avere anche una vostra opinione a riguardo. La prima domanda è per es. un Valore Eterno verrà poi perso in circostanze contingenti, insomma se parto con un valore (che non è più ora una moneta ma un modus vivendi o paragonato a un carattere somatico elevato alla n) alla fine della mia vita mi potrò trovare anche senza di questo? E qui va distinto il talento o taleto dal valore, quest'ultimo non è un talento che io posso mettere a frutto (anche) ma non riguarda la sfera o l'ambito personale quanto l'interscambio tra individui, si, avete capito bene penso all'AMICIZIA e all'AMORE per esempio. Allora vediamo se questo è possibile, aspetto da voi approfondimenti.

Ultima modifica di 'ayn soph : 05-03-2010 alle ore 10.33.56.
'ayn soph non è connesso