Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 15.57.53   #8
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Per VALORI possiamo intendere quegli elementi che IDENTIFICANO meglio il tipo di eventi che nella nostra esperienza hanno acquisito a livello emotivo la maggiore capacità di indirizzare il nostro comportamento.

Ad esempio se da piccolo sono stato molto gratificato dal ricevere ammirazione perchè mi sono dimostrato più bravo degli altri, avrò acquisito una predisposizione a valutare in modo positivo la competizione.

Ne consegue che i valori non possiamo sceglierceli, perchè essi sono intrinsecmaente determinati dalle nostre esperienze a livello emotivo, nel senso che non conta quanto noi giudichiamo positivo o negativo un evento a livello razionale, ma quando è verament epositivo o negativo a lviello di emozione.

Ne consegue anche che i valori non sono necessariamente qualcosa di cui siamo consapevoli, nel senso che no è detto che abbiamo le sufficienti capacità introspettiv eper riconsocere quali sono davvero le cose che condizionano maggiormente il nostro comportamento.

Conoscere i propri valori significa quindi avere consapevolezza di quali sono i fattori emotivi che ci influenzano maggiormente, e quindi essere in grado di predevere come ci comporteremmo in una particolare situazione.

I valori sono un conto, quello che noi diciamo di essere i nostri valori sono un altro conto, nel senso che io a parole faccio presto a dire che ho il valore dell'onesta, della famiglia, della rettitudine, della fedeltà, ma poi a conti fatti appena ho la possibilità di tradire, rubare e via discorrendo magari non ci penso due volte.

Per IDEALI possiamo intendere la nostra VALUTAZIONE su ciò che è meglio.
anche in questo caso centr ala nostra esperienza, perchè è ciò da cui attingiamo per fare la nostra valutazione di ciò che è meglio.
Ma gli ideali differiscono dai valori perchè non sono necessariamente rappresentativi dei meccanismi emotivi che regolano il nostro comportamento, ed esprimono una valutazione idealizzata, ovvero un tentativo di identificare come sarebbe meglio che fossero le cose.

Quindi possiamo avere un ideale di PACE, FRATELLANZA e PERDONO pur essendo dei violenti, mentre se siamo dei violenti non abbiamo dei valori di PACE , FRATELLANZA e PERDONO, perchè a influenzare il nostro ocmportamento è l'EGOISMO, la RABBIA, la SOPRAFFAZIONE
atomico non è connesso