Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 19.03.50   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
Per VALORI possiamo intendere quegli elementi che IDENTIFICANO meglio il tipo di eventi che nella nostra esperienza hanno acquisito a livello emotivo la maggiore capacità di indirizzare il nostro comportamento.


I valori sono un conto, quello che noi diciamo di essere i nostri valori sono un altro conto, nel senso che io a parole faccio presto a dire che ho il valore dell'onesta, della famiglia, della rettitudine, della fedeltà, ma poi a conti fatti appena ho la possibilità di tradire, rubare e via discorrendo magari non ci penso due volte.

Per IDEALI possiamo intendere la nostra VALUTAZIONE su ciò che è meglio.
anche in questo caso centr ala nostra esperienza, perchè è ciò da cui attingiamo per fare la nostra valutazione di ciò che è meglio.
Ma gli ideali differiscono dai valori perchè non sono necessariamente rappresentativi dei meccanismi emotivi che regolano il nostro comportamento, ed esprimono una valutazione idealizzata, ovvero un tentativo di identificare come sarebbe meglio che fossero le cose.

Quindi possiamo avere un ideale di PACE, FRATELLANZA e PERDONO pur essendo dei violenti, mentre se siamo dei violenti non abbiamo dei valori di PACE , FRATELLANZA e PERDONO, perchè a influenzare il nostro ocmportamento è l'EGOISMO, la RABBIA, la SOPRAFFAZIONE
La distinzione tra valori ed ideali non mi pare chiara ed il motivo c'e'.

Come vedi nell'ultimo tuo capoverso valori ed ideali sono intercambiabili senza che nulla cambi dell'oggetto che dovrebbe distinguerli cioe' pace fratellanza e perdono che ben possono essere sia ideali che valori .
In verita' entrambi non possono che attingere alle stesse qualita' archetipiche fino a confondersi .
Dunque gli ideali sono dei valori cosi' come i valori non possono che corrispondere ad ideali .

Del tutto irrilevante poi il fatto che non si riesca a tradurli in azioni concrete pur facendo parte del nostro essere .
Questo e' il normale gap tra cio' che siamo e l'immagine che abbiamo di noi , cio' che vorremmo essere .
nikelise non è connesso