Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 19.34.37   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Per me i valori sono quelli riconosciuti da tutti, come appunto l'amicizia, l'onestà, ecc. anche se oggi la società riconosce altri valori non tanto improntati alla moralità quanto al materialismo, perciò per distinguere un valore penso che debba produrre un sentimento disinteressato, più puro e disinteressato è il sentimento più alto è il valore.
Non tutto quello che mi crea delle emozioni posso definirlo un valore, anche se potrebbe esserlo per me, ma non è detto che quello che io reputo un valore, lo sia anche per tutti gli altri, se per esempio mi crea emozioni dipingere i muri della città e mi reputo un'artista, altri mi potrebbero giudicare una imbrattamuri...
Sono d'accordo che per apprezzare un valore universalmente riconosciuto come quello dell'amicizia sincera, prima di tutto la devo sperimentare e viverla, coltivandola giorno dopo giorno, ma la gioia che dà ripaga abbondantemente i sacrifici e le rinuce che hanno portato a ciò.
Ma devo trovare anche la persona che crede negli stessi valori, altrimenti si possono avere le delusioni e le fregature che capitano quasi sempre.
Anche a me è succeso di avere stretto delle amicizie nell'adolescenza che poi si sono perse per strada, allora forse non era vera amicizia da entrambe le parti, perchè non vissuta con tutto se stessi ma solo superficialmente, e se andava bene così che male c'è, quasi mai ci si dà totalmente ed è appunto questo che rende i valori qualcosa di raro e prezioso.
Poi sono convinta anche di un'altra cosa, e cioè che a parte i comportamenti che mettiamo in atto che possono favorire o no un certo valore, qualche volta ci viene donato come una cosa gratuita, senza particolari meriti nostri, e magari ci si chiede: cosa ho fatto per meritarmi tutto ciò?
Nei valori che ho citato all'inizio volutamente non ho inserito l'amore perchè penso che l'amore sia al di sopra dei valori, sia quello che li fa scaturire, amore per una persona, amore per la giusitizia, ecc.
Quindi al di là dei valori penso che prima di tutto sia da sperimentare l'amore, che come diceva Uno rimane tale qualsiasi cosa faccia l'altra persona, quindi imparare a riconoscere l'amore dentro di noi.
Infine non credo che i valori siano cose che si possiedono, si può possedere un talento che va sfruttato, i valori sono tali proprio perchè valgono tanto anche se non si possono comprare nè vendere, ma solo viverli e farli circolare.

Ultima modifica di stella : 05-03-2010 alle ore 19.42.41.
stella non è connesso