Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 20.04.29   #11
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La distinzione tra valori ed ideali non mi pare chiara ed il motivo c'e'.

Come vedi nell'ultimo tuo capoverso valori ed ideali sono intercambiabili senza che nulla cambi dell'oggetto che dovrebbe distinguerli cioe' pace fratellanza e perdono che ben possono essere sia ideali che valori .
In verita' entrambi non possono che attingere alle stesse qualita' archetipiche fino a confondersi .
Dunque gli ideali sono dei valori cosi' come i valori non possono che corrispondere ad ideali .

Del tutto irrilevante poi il fatto che non si riesca a tradurli in azioni concrete pur facendo parte del nostro essere .
Questo e' il normale gap tra cio' che siamo e l'immagine che abbiamo di noi , cio' che vorremmo essere .
Non so se ho capito bene il tuo discorso, ma dal poco che emerge non sono affatto d'accordo.

Per mio fratello una ferrari è una bella automobile che vorrebbe guidare, per me sarebbe solo un enorme peso di cui liberarmi il prima possibile.
Eppure l'automobile è la stessa.
Il fatto che è noi non sappiamo come sono le cose in se, nella loro essenza oggettiva, ma sappiamo solo come sono per noi.

Quindi la PACE può essere per me un VALORE e per mio fratello un IDEALE, benchè la PACE sia sempre la medesima cosa.
Allora per distinguere il valore e l'ideale bisogna trovare un criterio, e io ho proposto il mio criterio.
VALORE è in un certo senso l'intensità emotiva che ha in noi un concetto, e la si misura in relazione a quanto è in grado di spingerci verso un certo comportamento.
Così se io ho il valore della pace, sono in grado di rifuggire la violenza.
IDEALE è in un certo senso l'esito di una valutazione delle nostre esperienze, e in quanto tale non esprime necesariamente una vera tendenza del nostro comportamento attuale, ma semmai può rappresentare una tentenza che vorremmo riuscire a seguire.
Così se per me la pace è solo un ideale ma non un valore, ecco che posso anche essere violento.

L'IDEALE in pratica è VALORE nella misur ain cui dietro la sua valutazione c'è una reale intensità emotiva, che lo mette in grado di condizionarci.

Ecco che chi ha l'ideale della fedeltà può veramente essere fedele nella misuta in cui tale ideale viene a essere un forte valore per lui, e non solo una vaga idea di ciò che sarebbe meglio ottenere.
atomico non è connesso