Discussione: Valori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2010, 01.11.12   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Dopo aver letto tutti mi sono guardata dentro e secondo me, il valore è ciò che sono disposta a spendere, ovvero io do un certo valore a quella cosa e quindi sono diposta sino ad esempio a sforzarmi sino a quel tot.

Quando ero adolescente e quindi senza esperienza ma piena di amore per la vita ero disposta a spendere tantissimo per l'amicizia ad esempio o per la coppia per la fedeltà cose a cui davo un valore io, anche se credo che poi quel valore lo avessi appreso, copiato, e fatto mio. Quindi ho iniziato a dare valore a determinate cose.
Mi domando se non le avessi lette, viste, sentite, avrei ugualmente dato valore a quelle cose?
L'ideale invece mi pare la traccia dalla quale non si può discostarsi, una specie di gabbia rigida da cui non si può uscire e che complica le cose nel momento in cui non si riesce a raggiungere. Per gli ideali si fanno anche le guerre, come per gli ideali non si fa la guerra, mi pare uno schierarsi totale a favore di qualcosa e contro qualcos'altro. E' come percorrere un'autostrada senza uscite, se esci prima dell'arrivo hai perso.

Poi tornando al ragazzo, le esperienze negative che non sono state digerite, assimilate e comprese fanno si che i valori e gli ideali cambino prospettiva. Si perde la fiducia perchè, ci si aspettava che gli altri avessero i nostri ideali e dessero lo stesso valore che gli diamo noi. E quando il vedere negli altri comportamenti diversi, pensieri diversi fa si che siamo noi ad abdicare anche se poi diamo la colpa agli altri.
In soldoni: tutti siamo rimasti delusi almeno una volta da un amico, ma perchè? Non è stata colpa della fiducia mal riposta, ma il voler da lui qualcosa che noi avevamo come ideale e come valore. Se li abbiamo siamo noi che dobbiamo tenerli e non aspettarceli dagli altri. Non è un ritorno che dobbiamo cercare ma un perseverare su ciò in cui crediamo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora