Discussione: L'idea di Dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 17.51.45   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Da cosa deduci che sembrerebbe escludere che ci siano delle opinioni degne ?
(e la domanda è rivolta anche a Filo e a chi la pensa così)
E' meglio non avere alcuna opinione di Dio, che averne una indegna di Lui.

Dunque l'aforisma è questo, come dici tu se Bacone dice che piuttosto di avere un'opinione indegna di Dio è meglio non averne alcuna, questo lascerebbe supporre che ne esistono anche di quelle degne.
Ma allora avrebbe potuto dire: "Se non si ha un'opinione degna di Dio, è meglio non averne alcuna."

Questo mi fa supporre che Bacone difficilmente troverebbe un'opinione degna di Dio, e che lui stesso non ne abbia alcuna, così si toglie dall'impaccio di esprimere quello che pensa veramente di Dio ma nello stesso tempo esprime un'opinione che dal mio punto di vista è un profondo rispetto per Dio e di umilità che si limita a nominarLo senza esprimere opinioni che comunque non gli renderebbero giustizia, quindi indegne; a meno che la frase non sia rivolta a persone che notoriamente hanno una bassa opinione di Dio, e questo la renderebbe come un monito a riflettere e rivedere le proprie opinioni.

Ma tutte le persone che interiorizzano, che cercano, che pensano, che sperimentano, per forza si sono fatte un'opinione di Dio a seconda del loro vissuto, e queste non possono essere che degne di Dio sia che siano positive che negative, ognuno Dio lo vive nel soggettivo....
Invece portare questa opinione nell'oggettivo, dire per esempio Dio è così oppure cosà ecc. non sarà mai esaustiva, perchè Dio è sempre Altro di come lo immaginiamo, infatti nessuno lo ha mai visto, ci è concesso di vederlo solo riflesso nella creazione.
Per esempio la mia opinione su Dio è che è immenso, paziente, amorevole, e soprattutto molto "innamorato" dell'uomo al punto di farsi uomo a sua volta e per questo ci si può fidare di lui in quanto sue creature. In Gesù vediamo Dio, quindi di Gesù si può farsi un'opinione che per riflesso è quella su Dio...
Ma si tratta sempre solo di un riflesso, quando vedremo Dio faccia a faccia ci verrà da ridere delle nostre imperfette opinioni....
stella non è connesso