Discussione: riflessione riflessi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2008, 10.34.24   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito riflessione riflessi

Per riflessione intendo l'azione di pensiero che attuiamo su qualcosa che ci viene detto e su cui vogliamo rimuginare, diciamo così; riflessi intesi si come immagini riflesse ma anche come i riflessi che entrano in gioco con l'istinto. Tipo quando una macchina arriva all'improvviso e di riflesso sterziamo (bello stò esempio portato da una che non guida )
Insomma, per riflessi sull'acqua o sullo specchio l'assonanza con il verbo riflettere mi torna ma per quanto riguarda i riflessi motori..come mai? Cos'è che che percepiamo e, soprattutto,in che modo?
Devo dire che la riflessione m'è partita dal suggerimento che mi è stato dato di allenare i riflessi per avere meno paura di guidare, perchè i riflessi sono collegati alla memoria, mi ha detto..storia strana da approfondire, ammesso che abbia scelto il termine giusto..che caspita di collegamento può esserci tra memoria e riflessi meccanici? o è l'elasticità mentale allenata dalla memoria ad entrare in campo? mah
Ma mi allargo troppo.
Il riflesso meccanico è la capacità di reagire a un avvenimento improvviso senza pensare, senza riflettere...però è un riflesso..
chi mi aiuta?
dafne non è connesso