Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2009, 01.47.17   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ma se parliamo della natura dell'animo umano così come le conosciamo attraverso i nostri sensi NEGO nel modo più assoluto che tale cambiamento possa realizzarsi in tempi apprezzabili. Cioè nell'arco di durata della propria vita.

Non l'ho specificato prima ma credo tutti noi abbiamo chiaro che non si sta parlando di comportamenti, atteggiamenti, abitudini. Ma di come siamo fatti dentro: carattere e temperamento.
In effetti io parlavo di carattere e siamo arrivati all'essenza, ciò che uno è. Ma il carattere non è ciò che uno è, tuttavia non è neanche mero comportamento o atteggiamento, questo è vero. Potremmo dire che è una via di mezzo?
Nel senso che il carattere dipende dall'essenza e il comportamento dal carattere.

Io continuo a sostenere che per molti versi il carattere, in quanto modalità di risposta tendenziale a degli stimoli, può essere cambiato.
Quando dici che i cambiamenti che avvengono sono temporanei e che cessano quando cessa la serie di cause che li ha prodotti in realtà ti avvicini molto a quello che intendo. E' vero che spesso è così, ma questo avviene perchè molto spesso le risposte che abbiamo aggiunto non sono state nutrite abbastanza da diventare alternative permanenti alle nostre tendenze di base.
Invece quello che vedo io è che se una caratteristica aggiunta viene nutrita a sufficienza, anche se cessato lo stimolo che l'ha prodotta la tendenza primitiva tende a riaffiorare, la seconda non scompare, ma resta lì pronta per essere usata.

Una caratteristica aggiunta, per quanto piccola, cambia tutto e del tutto il carattere complessivo.
Ray non è connesso