Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2005, 16.14.32   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Legami tra persone (riflessione)

Citazione:
Originalmente inviato da blackberry
oh mammina per fortuna non mi é mai capitato di trovare persone che non si degnino di ascoltare (padre a parte) quando ho qualcosa da dire, per questo mi devo ritenere fortunata; sotto questo punto di vista non lo avevo mai visto. ottima osservazione!!

Io credo che far conoscere le proprie idee agli altri oltre che un buon metodo di socializzazione serva anche a dare degli stop e degli alt. Nessuno deve sentirsi costretto ad ascoltare ciò che ho da dire ma se tutti facessero così come faremo a rapportarci gli Uni con gli altri? Come facciamo a capire quali idee sono giuste e quali no se non abbiamo altri metodi di paragone? La mia idea quindi é sempre giusta xché nessuno mi dirà mail il contrario visto che non l'ho espressa.
(scusa ma mi so spiegare malissimo)

Trovare la libertà é proprio far accettare (non imporrre) agli altri la propria idea e viverla al meglio. Nel caso che citi tu sei un falso libero... pensi di esserlo xché nessuno ti conosce ma prima o poi dovrai scontrarti con qualcuno...
(spero tu abbia capito ciò che voglio dire)

Forse non è il fatto di confrontarsi verbalmente con qualcuno che ti darà conferma della "giustezza" ma la vita e come la vivi ogni giorno !
Un esempio scemo ? Qualcuno dice che andare in ufficio, in un certo ambiente, con l'orecchino al naso non è cosa bella. Io siccome voglio l'orecchino me lo metto e dico a me stessa: " accetto le critiche e chissenefrega" ,generando in me una apparente libertà ma nell'essere, in realtà, ho già dichiarato guerra a qualcosa.
La libertà non è solo verso gli altri, ma anche, se non sopratutto, verso noi stessi. Essere mentalmente liberi. La domanda sarebbe : che rappresenta quell'orecchino .. che devo farci, cosa sto comunicando. Posso sentirmi libero senza ?? E se non mi ci sento .. davvero lo sarei con ? ...
Allo stesso modo il poter ascoltare qualcuno in silenzio senza controbbattere rende me libero dalla necesità di affermarmi con la mia opinione.

Gli "altri" ci conosceranno per ciò che siamo molto più attraverso le azioni che per le parole che spesso sono fallate.

ma anche questa è un'opinione
Sole non è connesso