Discussione: L'amore puro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2008, 23.49.17   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'amore non corrisposto è un amore che non ha nessuna possibilità di sviluppo,
Quindi sei d'accordo con l'aforisma (anche se io sostituirei quel "nessuna possibilità" con "non si è ancora sviluppato")

L'aforisma dice "allo stato puro"... un'ipotesi che mi è venuta si può esplorare chidendosi cosa avviene quando invece l'amore è corrisposto. Proviamo a immaginare... mando amore così come mi viene (solo amore, allo stato puro), questo amore viene accolto e si mescola con altre cose o semplicemente con il modo particolare del bersaglio del mio amore... poi viene addirittura corrisposto quindi mi arriva qualcosa che però è frutto di tutta una serie di mescolanze ed elaborazioni... insomma si è sviluppato, ha esplorato delle possibilità, ma non è più allo stato puro.

Vista così, per risalire allo stato puro, si dovrebbe risalire all'esperienza di amore non corrisposto (se ce l'abbiamo).

Non sto dicendo che l'autore intendesse questo, sto solo considerando un'ipotesi che mi è sorta.

Mi interessava però anche la considerazione che era uscita sull'amor di Dio... sempre non corrisposto, almeno nel senso della qualità (e in questo caso purezza, con un'altra lettura dell'aforisma). In effetti "amatevi l'un l'altro come io vi ho amato" è l'ultimo dei comandamenti, quello dato alla fine del percorso...
Ray non è connesso