Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 14.02.21   #168
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

UNO: per quanto concerne l'argomento sicurezza mi sono informato sia su siti, che dal vivo con sessuologhi del settore e se uno fa le cose fatte bene si può dormire su sette cuscini, se si fanno i calcoli delle probabilità, è più rischiosa una trasfusione di sangue.
Ovviamente parlo finchè tutto rimane integro, diverso il discorso della rottura (rara, ma possibile ed evidente).
Comunque non è tanto il discorso quello, quanto appunto quello di dover separare secondo me etica da scienza in modo netto.
Il preservativo non si deve usare perchè è contro la gravidanza dono di Dio( e spiegazioni teologiche varie).Stop.

Il discorso sull'atto sessuale ho capito che intendi tu, la maggiorparte delle volte ci vogliamo stimolare noi e vogliamo avere per forza sesso, questo è un discorso verissimo, ma che succede se io ogni volta sono pronto?
Non tutti abbiamo lo stesso temperamento, ma è vero anche che oggi un po' ci si forza e ci sforza.
E' vero anche che nella maggior parte delle coppie non c'è attrazione fisica e mentale.

SOLE: non mi sembra che i tuoi toni sono stizzosi, anzi tramite la tua esperienza sincera hai fatto capire anche molti punti di vita, ed aggiungo che è vero dipende anche dalle gente.
Il filtro della chiesa viene distorto e sopratutto nei centri meno abitati, diventa "cultura popolare".

Tuttavia è anche responsabilità di chi comunica certi messaggi farli comprendere, altrimenti i rischi sono alti.
Se faccio il maestro alle scuole elementari io non mi posso esprimere con termini parauniversitari perchè ho a che fare con i bambini, e loro non hanno ne modo ne tempo, ne l'età giusta per approfondire da soli.

Se la Chiesa deve dare delle basi, lo deve fare in modo semplicistico se stiamo parlando di bambini dello spirito, poi ognuno approfondisce, sceglie e non sceglie.

Non mi pare che si è mai detto che la chiesa genera mostri, ma che ha creato problemi sopratutto a quelli che hanno seguito la via cattolica, si, ed ha creato magari indirettamente altri problemi.
I bambini atei, o di divorziati hanno avuto non pochi problemi di interazione. Oggi per esempio il problema è diverso, perchè un bambino veramente cattolico viene discriminato molto spesso, dai compagni più maleducati.

Credo che il ruolo di cristiano sia anche quello di integrare e piuttosto che dire ad una prostituta di essere casta, o di smetterlà perchè quello che fa non è sicuro, sarebbe opportuno prima ascoltarla, proprio come ha fatto Gesù.
Secondo me si reintegrebbe molta gente ( e non convertire) senza utilizzare il timore come scintilla, ma l'amore e la comprensione, cosi se qualcuno poi sceglie la via della coppia o della castità, lo fa per deliberata coscienza, non per timore, paura o minaccia di quale malattia fisica (aids) o terrore divino ( inferno).

Poi per quanto concerne gli altri tipi di influenza culturale, si può parlare anche del fascismo (in italia, in altri paesei hanno avuto anche peggio)e del maschilismo.

Essi anche sono responsabili, di molte distorsioni:

Se si tassa chi è single, se l'uomo è quello che può permettersi di conquistare tante donne, ma la donne invece se lo fa è una prostituta, anche questo qui non porta un po' al libertinaggio?

Io ho sentito centomila volta qui, che l'uomo prima di sposarsi "deve fare esperienza", e a meno che non la fa con altri uomini, con chi altri deve farla st'esperenzia, se non con donne?

Se un ragazzo per qualche motivo decide di aspettare di avere 20 anni o piu per avere un primo rapporto, se ne sentono di pesta e corna, e se non ha una personalità iperforte...

Quindi chiesa cattolica apparte, a mio avviso anche questi retagi popolari ce li portiamo dietro, e sicuramente influiscono.

Astral non è connesso