Discussione: A colpo sicuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2010, 22.47.08   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il mio Ego vuole il successo senza fallire questo riesco a vederlo da sola.
La domanda è: c'è altro da vedere o è solo questione di Ego?
Cioè dietro il voler andare a colpo sicuro ci sta solo l'Ego che non vuole fallire?
Magari mi sto arrovellando in cerca di chissà che.
Ci stiamo un pò fossilizzando sulla parola Ego ma senza considerare che Ego è un insieme di cose e quindi si, dietro c'è certamente l'Ego ma dire che è questione di Ego è come dire nulla perchè appunto esso comprende tutti i nostri mostri o orchi o meccanismi. Nel mio intervento volevo solo far notare come l'Ego in realtà è presente ovunque.
____

Ti dico cosa intendo io per andare a colpo sicuro.
Per me una persona che va a colpo sicuro è qualcuno che conosce talmente bene ciò che sta facendo che non sbaglierà o meglio.. il suo margine di errore è pressapoco vicino allo zero.
Chi invece pretende da se stesso di andare a colpo sicuro senza avere una conoscenza approfondita della questione è qualcuno che probabilmente si troverà davanti ad un errore o ad un fallimento, come se lo stesse cercando, ma certamente può anche andargli bene, perchè no.
Oppure ancora può essere un modo in cui la paura di mettersi in gioco, di cambiare modo di lavorare (in tutti gli ambiti) di non sperimentare vie nuove per le paure di cui sopra, tenendo strette quelle vecchie impedisce di sperimentare. Questo comporta anche il non indagare altro. E' una mera ripetizione.
C'è anche il caso di andare a colpo sicuro copiando ciò che hanno fatto gli altri.. sbagliando lo stesso perchè un conto è copiare un conto e comprendere e ripetere.

Però se vuoi ci possiamo concentrare su un paio di cose che hai detto che al di là delle definizioni che possiamo dare sono, secondo me, il centro di ciò che stai cercando leggendoti qua e là.
Nel topic hai detto parlando del colpo sicuro:
Citazione:
Pretenderlo da se stessi è presunzione.
Cominciando ad espandere questa frase, sviscerandola un pochino potremmo cavarne parecchio. Pretendere e presunzione sono due parole interessanti e micidiali, abbiamo scritto qualcosa in giro che possiamo anche riprendere qui.
Poi la seconda è la questione del controllo.
Chi controlla non vuole essere controllato e soprattutto giudicato in quel che fa per cui fa da solo. Ma non è un fare solo perchè sa fare solo ma è perchè non sa fare con altri. Fare con altri vuol dire lasciare il controllo... è collegato ad andare a colpo sicuro perchè di una situazione nuova, non a colpo sicuro, non si ha controllo. C'è il buio, l'ignoto e a chi non fa paura l'ignoto?
E questo potrebbe essere un primo punto del perchè si cerca la via sicura.
Sole non è connesso