Discussione: Sofferenza e futuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 13.01.08   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho sentito un aforisma che attribuivano a Kierkegaard (io non ne sono sicuro, ma probabilmente non mi è mai capitato sotto mano) che più o meno diceva così:
"La più grande sofferenza è ricordare il futuro che non si avrà."

A prima vista può sembrare esagerato dire "la più grande" ma è praticamente impossibile trovare una sofferenza che non origini da questa.

Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Ottimo tema che si ricollega ad altri .
Kirkegard e' uno degli ''esistenzialisti come dopo saranno Camus e Sartre .
Questi in effetti sono tutti concentrati ad indagare l'esistenza e i suoi drammi .
L'Essenza che e' la stabilita' la sicurezza l'unita' non li interessa .
Tutto il dolore nasce dall'esistere in un movimento continuo di rappresentazioni .
Una di queste , la piu' grande? (vedremo) e' immaginare che il futuro non sara' simile al passato , a quel po' di bello vissuto nel passato .
Il passato e' l'unica certezza ma vi e' anche la certezza che non tornera' piu' nel futuro e quindi il ricordo di questo futuro crea angoscia e disperazione .
Per tanti il rifugio e' nell'immutabilita' dell'essenza ma per questi filosofi c'e' solo l'esistenza e la salvezza sta solo nella fede in Dio ( kirkegard) .
Quindi anche lui deve ammettere qualcosa di immutabile a cui agrapparsi .
Kirkegard e' quello che parla dell'angoscia come di un cattivo rapporto tra noi ed il mondo e della disperazione come di una disarmonia con se' stessi .

Ma alla fine tutti anche questi esistenzialisti devono cercare una via di scampo , di salvezza anche dal dramma di un futuro ricordato che non verra' mai .

Ultima modifica di nikelise : 23-06-2011 alle ore 13.14.55.
nikelise non è connesso