Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 11.51.01   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Se non lo so mi farà male lo stesso?

Sul bbc news c'è un simpatico articolo di un corrispondente inglese in Italia ormai da anni (se volete leggere l'originale in inglese digitate su google bbc How to avoid getting 'hit by air' in Italy) che ci da spunto per un discorso che starebbe bene anche in psicologia.
Il simpatico giornalista, dice che noi italiani siamo fissati (non così, lui lo dice con simpatia, io affondo) con la salute, con i termini medici e ci contagiamo psicosomaticamente con vere e proprie patologie che conosciamo solo in Italia.
Fa l'esempio simpatico della cervicale, ha provato e riprovato a cercare di tradurre questo termine che parrebbe una piaga italiana ma non ha trovato corrispondenze in inglese.
Una malattia che praticamente colpisce quasi tutti gli italiani dopo i 30 anni ma che sul dizionario non esiste, cervicale è una vertebra e basta per gli inglesi. Simpaticamente scrive: essi mi dicono <soffro di cervicale> sembra una cosa seria!
Poi continua con il fatto che noi italiani siamo in grado di distinguere una colite da una colica mentre per loro è tutto solo mal di pancia. Ci racconta di come esce sudato dalla palestra o con i capelli bagnati e giri con un giubbottino quando tutti intorno a lui sono con cappotto, sciarpe, guanti etc...

Insomma per farla breve, dopo essersi sentito lo apostrofato come superumano diverse volte ha elaborato una sua teoria, forse l'ignoranza salva lui e gli inglesi da molte malattie.

Lasciamo perdere la simpatica ironia dell'articolo (se masticate un minimo di inglese leggetelo che è veramente simpatico) ma sotto sotto c'è una verità....
Uno non è connesso