Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2008, 22.32.28   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che non sia arrivato Babbo Natale è chiaro, che abbia speso tanti di quei soldi in immagine pure... ma quello che non mi convince di questi discorsi (chiunque li faccia) è che oggi la società ha la tecnologia per permetterci volendo di lavorare 4/5 ore al giorno a dir tanto... chi mai volesse cambiare qualcosa veramente non dovrebbe cercare di creare lavoro e produzione, ma fare in modo che il lavoro sia sufficiente per mantenersi bene.
Il problema però è sempre quello... se solo i cinesi decidessero di usare la carta igienica come noi (per dire un piccolissimo ed insignificante lusso che abbiamo oggi) le risorse planetarie per fabbricare carta potrebbero iniziare ad entrare in crisi.
C'è poco da idealizzare, con 6 miliardi e passa di abitanti, la terra non ha risorse perchè tutti possano avere le stesse possibilità, tra l'altro popoli non pronti (mica che noi siamo meglio) con troppo tempo a disposizione invece che dover lavorare, si inventerebbero solo guerre, di religione o no, di supremazia razziale o meno....
E' triste da dire, ma non è ancora possibile un cambiamento reale, il sistema deve ancora mantenersi sul lavoro ore su ore, per produrre oggetti in più e tenere occupata la gente.
Io la vedo un po' diversamente, credo che la Terra abbia sempre risorse per tutti, ma non le sappiamo coltivare, cè tanto spreco comunque, non potremmo forse avere tutti la villa con la piscina, ma un esistenza dignitosa per tutti è proprio l'obbiettivo possibile, e la forza lavoro mancante dovrebbe essere applicata proprio in tal senso.

Il fatto del tempo poi mi sembra un falso problema: ci sono cosi tante attività a cui si potrebbe dedicare al tempo libero: amici, famiglia, figli, per non parlare di tutte le forme di hobby che ci sono tra scienza e arte.
Astral non è connesso