Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2008, 14.34.59   #17
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si la terra avrebbe risorse per tutti, anche se più di 6 miliardi, voluti da pressioni di vario tipo, iniziano ad essere tantini. Il problema è che tipo di risorse, di certo non quelle per la normale vita occidentale a cui siamo abituati. Prova a dare un automobile, 3kw minimo di energia elettrica, riscaldamento o aria condizionata, frigoriferi, tv etc.... a tutto il pianeta e dimmi se la Terra ha risorse per tutti.
Lo so che il mio discorso può essere frainteso, può sembrare che io voglia che le cose rimangano così.... non lo voglio no, ma in una visione più ampia bisognerebbe vedere alcune cose. Dovremmo considerare che per portare tutti sullo stesso livello dovremmo rinunciare non ai lussi ma proprio a tutto.
Pensateci un secondo, prima di dire pieni di entusiasmo che lo fareste, poi discutiamo sul fatto che forse una progressione nella storia dei singoli paesi c'è ed ha un senso... quello che ha creato il patatrac è che si è spinta una globalizzazione selvaggia il cui unico scopo era ed è arricchire i soliti noti.
L'indigeno africano (per fare un esempio) stava benissimo con i suoi ritmi naturali, magari fra 300 anni sarebbe arrivato come siamo noi oggi, ma ci sarebbe arrivato in modo naturale... e allo stesso tempo avrebbe iniziato a controllare le nascite come accade qui da noi. Stesso discorso per molti paesi asiatici etc....
Insomma il discorso è ampio, ma non si parla solo di rinunciare alla villa con la piscina (cioè quello che ora non abbiamo) si parlerebbe di rinunciare a quello che abbiamo.

L'umano comunque non è pronto per avere più tempo libero, lo userebbe per viziarsi... ne possiamo parlare a lungo, poi dovremmo discutere su cosa intendiamo per dignitoso, nell'occidente barboni a parte tutti hanno una vita dignitosa, ma anche in Africa o in Asia se non ragioniamo secondo i nostri parametri moltissimi hanno una vita dignitosa, il problema, e torniamo li, è che non siamo in grado di portare tutto il pianeta al livello in cui viviamo noi, prima di fare discorsi (non mi riferisco a te Astral) buonistici dovremmo pensare a cosa siamo disposti a rinunciare, se ne vale la pena e se cambierebbe qualcosa. Mi fermo ma sono sicuro che non passerà molto di quello che intendo.
Condivido pienamente.

Sto provando a buttar giu due righe del mio pensiero... ma è assai complicato in quanto non so quanto verrà realmente capito.. boh riprovo...

Provo con degli esempi:
ho il vicino di casa particolarmente sfortunato, sempre pieno di rogne, fatica ad arrivare alla fine del mese, spesso malato, i figli vanno male a scuola, sono maleducati e si cacciano spesso nei guai, ha la macchina tutta rotta, la moglie sciatta a carico ed invalida ma senza poter avere diritto all'assegno..
Quando lo vediamo passare lo salutiamo con garbo, ci fermiamo a parlare con la moglie ed ascoltiamo i suoi sfoghi....
Poi arriviamo a casa e raccontiamo tutto al marito/moglie/amico/genitore, ma dentro di noi mentre raccontiamo siamo felici di non essere al suo posto e la nostra vita ci sembra migliore.
Una piccola parte di noi, che ci piaccia o meno, si sente realizzata proprio per la situazione familiare e sociale disagiata del nostro vicino. Abbiamo bisogno di paragonarci a chi è più "in alto" di noi per avere degli obbiettivi concreti da realizzare, e paragonarci a chi è più sfortunato per sentirci realizzati ed appagati... "migliori".

Ricordo un pezzo di Matrix, quando Smith dice a Morpheus che avevano progettato una Matrix perfetta dove tutti erano felici e non c'erano problemi e diceva che erano andati persi interi raccolti, così hanno creato l'attuale Matrix piena di sofferenza e guerre e tutto funzionava alla meglio.

Basta ipocrisie...
L'essere umano è perfettamente imperfetto e cattivo, non scappiamo dalla nostra indole solo perché abbiamo la zucca... pochi la sanno usare e di fronte ai soldi ritengo che quasi tutti siano corruttibili... purtroppo.
E i quasi sono pochi pochi...

Tornando ad Obama... il mio pensiero è il solito:
bla, bla, bla... spero solo che chi è "sopra" abbia interesse per un motivo o per l'altro almeno a stabilizzare l'economia mondiale...
Faltea non è connesso