Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2009, 18.07.37   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Certo che non siamo tutelati per niente eh?
Non trovo giusto queste similomonimie le persone anziane e non solo ci possono cadere facilmente, poi tutti a lamentarsi dopo agli enti apposisti, ma prevenire no?
Mah, lasciano che giochino sulla pelle degli altri e non lo trovo per niente giusto. Ci vuole chiarezza!
Mi piacerebbe sapere come funziona sta cosa delle similomonimie... chissā se qualcuno che si intende di legge chiarifica la cosa.

Pensavo ad un esempio... un paio di anni fa č uscita una guida alle osterie italiane stile gambero rosso solo con le osterie/trattorie appunto e l'hanno chiamata gambero rozzo... stile appunto gambero rosso.
Ha avuto parecchio successo e, pur essendo fatta parecchio bene a mio avviso, ritengo che parte di questo successo sia dov uto proprio al nome che richiamava assai.

Pare che quelli del gambero rosso abbiano fatto causa, fattostā che l'edizione successiva č uscita conn un altro titolo. Non so se hannno pagato un risarcimento o meno, oltre al cambio titolo, ma a mio avviso avrebbero dovuto dato che hanno sfruttao indebitamente l'idea altrui per lanciarsi (in ogni caso queste notizie non le ho verificate... l'unica cosa che so per certa č il cambio titolo).

La domanda che mi sorge č: immagino che queste cose vengono perseguite solo se l'interessato fa denuncia... e la telecosanazionale tace? O che?
Inoltre, se per il gambero alla fin fine il consumatore non viene buggerato, per sta cosa invece si. Quindi ritengo che "la cosa pubblica" dovrebbe muoversi contro queste cose in casi cosė, non solo iniziativa privata.
Ray non č connesso