Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2010, 17.27.01   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ho trovato e copia/incollato dalla rete questa versione, se può andar bene:
Grazie Luke.

E dire che da bambina la nonna mi raccontava sempre fiabe, ma questa mai, credo perchè non fosse a lieto fine.
L'ho letta in un libro alle scuole elementari. Poi me ne dimenticai per anni.
Sto cercando ora i punti di identificazione, lavoro non facile in quanto da bambina non ho mai patito la fame nè il freddo, nè fui mai costretta a lavorare o picchiata da mio padre che mi adorava, e fui un bambina molto felice con molti giocattoli e coccole da tutta la famiglia.
L'unico punto in comune è la presenza della nonna con la quale sono cresciuta fino all'età di 8 anni. I miei abitavano con la nonna fino ai 6 anni poi per due anni in una casa distante solo 100 metri. Infine, il trasferimento definitivo in una casa distante 1,5 km dalla nonna, non lontano ma essendo in periferia non era facile raggiungerla a meno che non mi accompagnassero di proposito.
Questo distacco fu per me una vera tragedia. L'ho vissuto come un vero e proprio abbandono, dovendomi adattare ad una famiglia che pur amandola non la riconoscevo come tale.
Piansi per un anno intero tutte le sere prima di andare a letto, a volte anche la mattina al risveglio. La nonna mi mancava troppo.
Spesso mio padre, avendo pietà, mi accompagnava da lei, e facevo molte assenze da scuola perchè distante per andare a piedi. Oppure la nonna si trasferiva da noi per un pò di giorni ed io tornavo serena.
Fu per me una vera lotta alla sopravvivenza.
diamantea non è connesso