Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2010, 01.00.45   #103
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Insomma sembra così pretendere troppo dalla capacità di sfruttare il quasi nulla che ha una bambina.Sembri molto severo comunque per me in tal modo.


Questo è vero, è il pericolo che insidia chi insegue i sogni se ne facciamo della fiaba un messaggio per l'adulto.

Un'animo di bimba che si vede troppo provata dal disagio potrebbe non preferire arrivare al sorgere del sole per iniziare una nuova dura giornata.
La fiaba è anche per l'adulto, ma si rivolge principalmente ai bambini. Perchè ti sembro severo? Non la condanno assolutamente, anzi, è una delle fiabe che mi toccano di più il cuore, ma non l'ho scritta io. Anche la fiaba del pastorello che chiama sempre "al lupo al lupo" alla fine muore sbranato dal lupo, e insegna che a forza di dire le bugie non ci crederà più nessuno. Sono severo per questo?
Fra l'altro il fatto che lavorava, anche se viene chiamata bimba, mi fa pensare a una ragazzina sugli undici-dodici anni... non mi pare troppo severo pensare che poteva accendersi un fuoco (soprattutto visto il periodo in cui nelle case era normale avere le stufe a legna e quindi saperle accendere fin da piccoli, oltre al fatto che essendo morta la mamma era sicuramente più grande della sua età, era lei che probabilmente faceva le faccende di casa, che preparava il pranzo (quando c'era di che mangiare), etc..)
Kael non è connesso