Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2010, 07.33.02   #104
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La prima cosa che ho notato è che la bambina non cerca qualcosa da bruciare, della carta o un pezzo di legno...
Lasciando stare per ora i possibili significati psicologici o esoterici, difficile che in pieno ottocento per strada si potesse trovare carta o legna da ardere. Materiale raro e prezioso.

Citazione:
Usa i fiammiferi, piccoli e insignificanti, con i quali non può certo sperare di scaldarsi veramente.
Presuppone che una bimba che non ha dove sbattere la testa faccia dei calcoli...
Citazione:
Però quei fiammiferi sono anche la sola scintilla in grado di poter far scaturire un grande fuoco (se preparato, se raccolta la legna etc..), ne abbiamo tanti nell'arco di una vita intera, ma lei li fa fuori tutti in una sola notte...

Anche per noi mi sa, quando avremo finito tutti i fiammiferi calerà il sipario, se non saremo stati in grado di accendere e alimentare un grande falò...
Lo condivido, ma non mescolerei la storia letterale con altro tipo di speculazioni, perchè gli adulti a cui si può porre come parabola la storia sono quelli che hanno un bimbo interiore timido e impedito da limitazioni, ma resta un bimbo pur sempre dotato e protetto dal resto che lo contiene. Mi dà l'impressione invece che tu sia severo perchè rivolgi ad un ragazzino dei rimproveri, lo accusi di non essere intelligente e pronto alla vita come vorresti fossero tutti perchè non abbia a succedere che si sprechi il tempo e la vita di cui qualcuno ci ha fatto dono. Ma il tuo desiderio seppure comprendo che nasce da forti sentimenti può nascondere il rischio che tu non sia obbiettivo e realista nel comprendere la difficoltà di un bambino. Oppure mi fai pensare ad un pragmatismo esagerato.
webetina non è connesso