Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2010, 22.35.47   #125
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Li ho letti e anche bene, ma non sono qui per aiutare nessuno a risolvere le sue cose, sono qui al massimo per cercare di interpretare meglio che posso una fiaba importante (poi se questo aiuta qualcuno a risolvere le sue cose ne sono contento, ma è un altro discorso). Tu hai fatto una domanda e io ho risposto, ma siccome ho già preso del severo da qualcuno e ora mi leggo anche tu che generalizzi fra uomini e donne ho pensato di ribadirlo meglio
Capiamoci, sono daccordo anch'io che esistano differenze fra uomini e donne, ma qui non si tratta del punto di vista di nessuno dei due sessi, qui si parla di risalire al significato che esprime il simbolo e questo per fortuna è unisex
Purtroppo, sembra che questo thread abbia urtato la sensibilità di alcune persone ed ero sincero quando dicevo che mi dispiaceva causare altre disillusioni.

PS: Mi spiace solo che hai risposto solo alla parte iniziale del mio post, e non all'altra. Volevo capire cosa ne pensavi.
In forum è difficile sentire l’energia che muove una conversazione. E’ facile sentirsi attaccati e creare malintesi. La mia fragilità femminile è stata molto urtata dalla durezza dell’uomo che sono prevenuta, appena ne avverto un sentore scatta l’automatismo della difesa.
Avete ragione nel dire che il significato è unisex, la verità non ha sesso, ma l’approccio per arrivarci può essere diverso. Un uomo userà un metodo diretto con poca implicazione emotiva, la donna lo farà all’opposto. L’importante è fare scacco al re!
Quando proposi la fiaba avevo lo scopo di liberarmi di un condizionamento forte.
Ho capito che mi crogiolavo nelle illusioni o fantasie quando non volevo vedere una realtà che mi faceva male, senza veramente agire per risolvere il conflitto.
Paura di andare diretta è il messaggio di Uno. Cosa c’è dietro questa paura? Ho deciso di non chiederlo ma di scoprirlo da sola andando diretta e vedere cos’è l’ostacolo.
Cammin facendo è arrivata anche qualche intuizione esoterica sul percorso iniziatico che porta all’illuminazione.
Nel Vangelo c’è un frase che dice più o meno: “a meno che non ritorniate bambini non entrerete nel regno dei cieli.”
A me ha evocato delle intuizioni che potrebbero non corrispondere all’interpretazione della fiaba ma essere ugualmente valide. A me non interessa sentirmi dire “brava l’hai risolta”, questa fiaba mi ha fatta tanto soffrire , ma anche mi ha aiutata ad osservare cosa c’era dentro di me, e non solo illusioni ma bisogni, aspirazioni, talenti e tutto il resto. Mi ha aiutata a sopravvivere in un momento in cui non riuscivo a vivere, proprio come la fiammiferaia. Ora l’ho salutata con serenità, dentro di me non c’è più l’identificazione.
Mi piace il confronto con l’uomo, quell’energia diretta e concreta, solida e rassicurante, ma quando la sento rigida o dura mi ferisce, mi spaventa e mi rintano.
Tu non vuoi salvare nessuno, e nemmeno io voglio salvare qualcuno, e nemmeno voglio essere salvata (da un orco, ma non siete voi).
diamantea non è connesso