Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2011, 12.04.46   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In realtà Astral la volontà è solo una, se fai una cosa spinto da un desiderio di possesso non è volontà, è un bisogno, una necessità.
Ho dato un occhio ai titoli delle pagine che escono inserendo fvan su google (mi rifiuto di aprire quelle pagine ) e mi basta leggere "la vera forza di volontà" vicino a fvan.
C'era bisogno di altra sigla, acronimo?
Per me no, bastava usare la parola volontà correttamente e imparare che molte volte viene usata male perchè oggi più che mai non si conosce il vero senso della parola, ben che vada qualcuno riesce ad applicarlo in alcuni ambiti in cui la vita lo ha predisposto.

Ti dico una regoletta semplice per capire quando è vera volontà, tanto semplice che può essere facilmente capita razionalmente, ma molto difficilmente compresa sul serio.
E' vera volontà quando fai qualcosa che cambia te e di conseguenza il mondo circostante a te, che sia nel raggio di 1 cm o di 1000 anni luce, che sia in dimensione fisica o no.
E' falsa volontà quella che ti fa acquisire o perdere qualcosa, risultato che anche quando è durevole nel tempo non è mai stabile.

Rifacendosi all'esempio sulla forma fisica, per perdere qualche kg non serve la volontà, per esempio oggi basta un bendaggio gastrico, per diventare magro invece serve la volontà.
Per ridurre le sigarette non serve la volontà e non è volontà quella che te lo fa fare, per diventare un non fumatore si.

Il discorso non si può esaurire così, bisognerebbe riparlare dei desideri e molte altre cose.



P.s. non "contesto" te Astral che hai riportato dei concetti, "contesto" i concetti. Non c'è bisogno che qualcosa in psicologia arrivi per forza da Freud o Jung, però purtroppo ci sono molte figure oggi che cercando di emergere provano ad inventare teorie che alla fine sono quello che è la new age per l'esoterismo, un calderone in cui infilano concetti giusti, aggiungono qualche ingrediente esotico per essere innovativi e rimescolano il tutto rendendolo senza nutrimento.
Uno non è connesso