Discussione: Luci della ribalta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 14.20.35   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Rispondo a Tina.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Che effetto fa sulla persona l'apparire? il recitare? esibirsi in pubblico?
Ho inziato questo argomento per capire cosa ci stava dietro queste domande a livello psicologico visto che questo teatro stavolta ha scatenato certe cose in me latenti, ho potuto osservarle e non solo in me ma pure in altri. Poi è cambiata la natura del 3d e devo dire mi sento più serena, più tranquilla in esperienze, più protetta da eventuali OT che mi fanno sentire fuori posto, inadeguata o troppo accentratrice su me stessa.
Qui, come l'ho definito una volta bidone aspiratutto, è il mio palcoscenico e mi è concesso di apparire come viene sul momento.
Sarebbe interessante anche sviscerare questa cosa nel frattempo...

Da quando ho potuti dirti in pubblico protetto che voglio essere al primo posto nella scala della tua importanza mi è stato più chiaro come per me è importante il riconoscimento personale e che queste zone ombra ci sono in ognuno di noi in misura diversa, nulla di vergognoso dunque e nulla che mi fa rischiare la mia sopravvivenza. Ho bisogno del riconoscimento, me lo cerco, me lo godo cercando di affrancarmene invece di reprimerlo.
Il mio punto cruciale è questo, nei rapporti sociali, con il compagno di vita, con la famiglia. Ancora non so bene a che livello ma lo sto vivendo oltre che osservando.
Essere riconosciuta per me vuol dire sopravvivere, non sono nel dimenticatoio rischiando l'abbandono e la morte.
Questa cosa l'ho vista da diverse angolazioni qui in città, l'ho analizzata attraverso i sogni ed altro ancora. Ma nudo e crudo sono qui nella realizzazione materiale dei miei bisogni per affrancarmene e poter passare oltre se ci riesco.
La cretività è quell'assaggio che vorrei diventasse un antipasto e poi qualcosa di più stabile per poi andare ancora oltre.
Certo non è bello per me ancora urlare forte durante il sonno e farlo quando sono in compagnia, suby se lo ricorda poverino, sempre, ha promesso e mantiene.

Apparire ed esibirsi sono due cose diverse, non ho mai detto o non mi sono accorta di dirlo in questa sezione che sono la stessa cosa. Ma di certo quando non si è se stessi veramente si cerca di apparire, anche incosciamente, come si pensa sia meglio per se stessi, spesso nascondendo o mistificando quelle parti che non vogliamo far vedere, recitando.

Esibirsi in pubblico comunque penso venga dopo l'apparire. Prima decidi come apparire al mondo poi ti esibisci.
C'è stato un tempo in cui avevo remore già ad apparire, figuriamoci ad esibirmi. Avevo una certa timidezza ma meglio dire vergogna per mancanza di accettazione verso me stessa.
Man mano che appaio in tutte le mie parti anche quelle negative o vergognose e vedo che continuo a vivere mi rassereno, mi rilasso, acquisto fiducia in me, forza attraverso le mie capacità anche quelle negative se le so trasformare e utilizzare positivamente.
Una vita ho fatto casette dove andare a nascondermi, ora voglio stare nello spazio libero, sotto il cielo nuda, ma non allo sbaraglio lo preciso, quello sarebbe stupidità.
Siamo in un paese democratico e posso esprimermi entro il rispetto delle leggi dello stato.
In situazioni diverse ci sono state e ci sono ancora persecuzioni per apparire se stessi in contrapposizione al regime. Non è il mio caso per fortuna anche se in piccolo le maldicenze e i pettegolezzi mi hanno fatto molto male nel passato. Ma sono sopravvissuta ed oggi vivo anche grazie a questo.

Mi chiedi se sono più un tipo da esibizione più che di apparizione. Apparire lo faccio pure io ma avendo perso qualche freno inibitorio affrancandomi dal dover apparire come nostra madre voleva posso esibirmi maggiormente come facevi tu quando eri bambina prima dell'uomo nero.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso