Discussione: Luci della ribalta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 15.12.29   #23
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
E' qualcosa che vorrei tentare anch'io, pensavo di iscrivermi a un corso di teatro per vedere se mi aiuta a cucire assieme tutte le parti di me che viaggiano per conto loro.. Chissà..
magari anch'io riesco a riaccendere un po' di fuoco e a liberare un po' di energia
Il teatro in qualche modo accelera certi processi, slaterizza latenze. L'occasione di potersi esibire, apparire, recitare o come si voglia definire fa perdere un pò il controllo sulle parti ombra tenute a bada. Ho visto una certa frenesia in chi vi accedeva per la prima volta, mentre per i professionisti una certa aria di superiorità, di superbia ed anche di approssimazione dalla troppa sicurezza nell'aver fatto la parte tante volte, snobbare che si pensa sia inferiore come esperienza che "tanto non se ne accorge".
Molta avidità in tutti, chi per il denaro, chi per la gloria, chi per progetti futuri, a ognuno il suo.
Chi più chi meno ha manifestato qualcosa di cui forse non è pianamente cosciente o pensa che l'altro non se ne accorga.
Allora perdere il controllo ed osservare è molto bello, catartico, forse non accorgersene non dico che è negativo ma di sicuro non produce quei benefici che derivano dall'osservazione.
Quel che chiedevo all'inizio è se è proprio una peculiarità del teatro, del palcoscenico che accelera certi processi tanto che in psicologia si usa lo psicodramma a scopo terapeutico. Dovrei andare a spulciare qualcosa in giro, magari Ray vuoi aggiungere qualcosa in merito...

Se ti piace Edera io ti incoraggio, a me piace moltissimo e mi ha fatto molto bene fin ora, soprattutto quando ho l'opportunità di godere della qualità di quel che si fa.
L'esperienza più bella sicuramente, stare vicino all'orchestra nel teatro antico senza amplificazione a godere del vero suono degli strumenti, le voci ho avuto opportunità di ascoltarle diverse volte, uno strumento anche ma un'orchestra completa e un coro polifonico mai, una vera magia sonora.
Un buon boccone come assaggio
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso