Discussione: Tentare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2012, 16.39.54   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho cercato l'etimo della parola tentare e oltre a quelli ch hai detto tu ce n'è un altro: tentare significa anche "toccare leggermente" e anche più specificatamente in riferimento ad uno strumento musicale significa toccare le corde per trarne un suono.

L'essere tantati da qualcuno o da qualcosa a me rimanda a qualcosa di peccaminoso, le tentazioni in generale che siano di gola o altro inducono a compiere qualcosa di illecito . Ma si puo' anche essere tentati da un'idea, da qualcosa che si vuole fare ma non si ha il coraggio di intraprendere etc...

Tentare di fare invece dovrebbe significare, provare a fare qualcosa, fare un tentativo... voler quindi fare qualcosa per cui non si è sicuri del risultato, ma farla comunque.
Infatti si dice "tentar non nuoce"... anche se poi chissà se è sempre così

[OT] Appena ho letto il titolo della discussione, il tentare che mi è venuto in mente era quello che ha la valenza di fare un tentativo, curioso che non abbia minimamente preso in considerazione l'altro significato se non dopo averti letta Sole, eppure è una parola comune [fine OT]
RedWitch non è connesso