Discussione: dejaveou o deja vu
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 14.53.25   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quando ho un dejavu ho l'impressione di essere in un tempo diverso, anzi sospesa nel tempo.
E' la sensazione di aver già vissuto quella cosa, ma appunto avendola già vista o vissuta vuol dire che è già accaduta mentre sta accadendo.... e quindi non si può cambiare nel passato, e se dovessi cambiarla nel presente dovrei avere più avanti un dejavu del deiavu e così via...
Ma visto che la sensazione di aver già vissuto è legata alla memoria, penso che nel momento in cui sono come sospesa nel tempo, i miei sensi (vista, udito, ecc.) registrano anche se l'attenzione è sospesa in quel momento, e solo un attimo dopo si collega alla memoria, quindi è la mia attenzione che si ricorda di quello che hanno registrato i sensi e che mi fa pensare al presente di aver già vissuto quella cosa...
Mi piace molto la teoria degli universi paralleli e che in un altro universo posso compiere scelte diverse, ma i dejavu in questo caso dovrebbero fornirmi un ricordo diverso (sempre già vissuto dai sensi) di quello che sto vivendo e non uguale....
E' questo un punto importante, si ha la sensazione di averlo già vissuto.. oppure si è sospesi in qualcosa che confonde e che sembra di vedere nel momento in cui si vive? Anche io direi "ho già vissuto" ma a ben pensarci lo vivi nel moemnto in cui accade, solo che riuscire a spiegare questo mi è difficile.
Cioè stiamo vivendo una chiaroveggenza del momento e non del passato o del futuro. Chiaroveggenza intesa non come previsione ma proprio Chiaro-Veggenza. Aver chiaro cosa accade, vedere cosa accade, e le implicazioni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso