Discussione: Pulizia dei denti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2006, 15.28.59   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

anch'io uso dentifrici senza fluoro...

a suo tempo una ricerchina l'avevo fatta, anche se inutile riportarla tutta qui. Posso aggiungere che in Belgio mi pare sia già legge il divieto di fluoro nei dentifrici... in ogni caso circa un anno fa stava per passare.

Nelle ricerchine cmq c'è da stare attenti... vero che c'è pochissimo di concreto a favore del fluoro ma spesso, quel che viene detto a sfavore ha basi ancor meno solide.

Una cosa si può dire, appoggiandosi alla chimica profana e alla logica. I denti sono composti principalmente da lunghe catene di carbonato di calcio. La molecola del carbonato di calcio vede le quattro valenze del carbonio occupate due dal calcio e due agganciate con altre molecole di carbonato, a fare appunto una catena.
Quel che chiamiamo fluoro è in realtà un fluoruro che si lega bene alla catena ma la chiude. Questo, alla lunga, rende il dente più duro, denso, ma più friabile, meno elastico.
Bon da qualche parte avevo salvato tutta la spiegazione chimica con tanto di schemetti e formulette ma credo sia reperibile facilmente online. In caso la cerco cmq...

PS: non andate dai dentisti... sono tutti cattivi
Ray non č connesso