Discussione: L'immortalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2009, 00.11.06   #61
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Che cosa è per voi l'immortalità?
L'immortalità è uno stato dell'essere in cui il tempo non ha effetto, o meglio il tempo può essere vissuto in ogni suo momento in un periodo infinito.

Che cosa ne fareste?
L'immortalità sarebbe una conseguenza del risveglio, dell'illuminazione. Paradossalmente questo risveglio deve passare per la morte fisica come la concepisco ora.

Perchè vi piacerebbe (se vi piacerebbe)?
Non si tratta di piacere o meno, in uno stato di onniscenza l'immortalità ne è un'effetto. Penso ad un differente piano di consapevolezza in cui il corpo fisico diventa secondario.

Se poteste essere immortali senza potervi muovere vi attirerebbe lo stesso?
E' paragonabile allo stato attuale di non coscenza, credere di vivere ed invece si è quasi morti. Senza movimento non vi è vita, attraverso il movimento si cresce e ci si sviluppa. Ad esempio in questo mio stato di sonno, un'anno di vita vissuto equivale ad un'anno non vissuto, la differenza sta nella coscienza vigile e sveglia.

Se poteste essere immortali ma costretti a muovervi, agire, profurre etc in continuazione, vi attirerebbe lo stesso?
Costretti dalla propria coscienza a rendersi utili per agire e produrre. In piccolissima parte anche ora mi sento costretto a non girare le spalle alla voce della mia coscienza. Non posso ignorare quello che la mia coscienza mostra e devo agire anche se a volte le mie parti più basse suggeriscono di non fare.

Cosa sareste disposti a fare per raggiungere l'immortalità?
Sarei ipocrita se dicessi tutto o molto, nella pratica faccio ben poco, di certo molto meno di quello che potrei fare. Mi giustifico dicendo che ho paura, che non ho tempo, che sono stanco, che non ora ma domani forse... La verità è che non voglio.

E cosa non sareste mai disposti a fare per la stessa cosa?
Svendere la parte più nobile che ho.
Grey Owl non è connesso