Discussione: La paura della paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2010, 20.08.20   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La sensazione di disagio l'ho avuta addosso per due giorni a seguire fino a che non ho realizzato che l'unico vero propblema che avevo in quel momento era lo scollegamento dal corpo.

Dafne hai sollevato una buona questione che colpisce credo soprattutto le donne e meno gli uomini, o no?

Anche io ho vissuto molto la paura soprattutto a carico del mio corpo, nel senso che in tanti anni ho somatizzato talmente tanto che alla fine non sapevo più dove collocare qualsiasi disagio o paura perchè sentivo una certa saturazione fino a diventare insensibile, scollegata come dice Sole.
Ultimamente dicevo che non avevo più fegato, stomaco, intestini,gola perchè distrutti (ma erano saturi) dalle varie paure e ansie accumulate negli anni e mai veramente risolti.

Uno, si può dire che anche il corpo è un contenitore dove svuotiamo ciò che non riusciamo ad elaborare con la mente o a svuotare in altri?
Insomma, nel nostro continuo svuotamento del secchio non riversiamo tutto all'esterno ma anche al nostro interno? I cosiddetti rospi ingeriti?

L'ho già detto in altro post, la digito pressione affrontata inizialmente per problemi articolari in verità ha agito soprattutto su punti energetici che erano intoccabili perchè pieni di somatizzazioni, la sofferenza che mi provocava non era fisica ma psicologica. Esplodevo senza motivo in pianti profondi da dove emergevano tutte le paure e i disagi che avevo accumulato negli anni senza tuttavia elaborazione mentale, ma solo osservazione.
Lo spazio energetico che si creava allentava la tensione, mi dava il tempo di osservare tanti accaduti alleggeriti dal peso emotivo. Noto la differenza di come ora sono più tranquilla, affronto meglio le paure che ogni tanto si affacciano nella mente.

Io penso che ci sono accaduti nella vita che non hanno soluzione ma solo l'accettazione dell'accaduto che se non accettato si tramuta in paure inconsce come quelle degli insetti ad es.

In questo senso ho avuto la prova del nove: avevo una paura matta dei gechi con i quali costretta a conviverci perchè d'estate i miei balconi sono pieni. Animaletti innocui e utili che puliscono l'aria ma la paura e la repulsione erano esagerati soprattutto quando 20 anni fa me ne cadde uno sulla pancia...
Bene, lo scorso anno me ne cadde uno sulla testa, io rimasi tranquilla ad osservare che la paura era scomparsa, avevo solo dei brividi che mi correvano veloci lungo la schiena ma niente di che rispetto la violenta crisi isterica del primo episodio!
diamantea non è connesso