Discussione: Relatività esoterica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2006, 11.55.38   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Relatività esoterica

Tanto per distinguere da quella di Einstein (che poi ha parecchio in comune) ho specificato nel titolo un "esoterica"

Da dove inizio?
Dal fatto che non possiamo contenere il tutto? Non potendo contenere il tutto che sia nella nostra mente o dove preferite qualsiasi cosa vediamo/diciamo è dal nostro punto di vista.
Questo può essere più o meno ampio ma sempre ha una certa portata e raggio di visione, sempre sarà relativo al nostro punto di vista.
Prima definiamo l'oggettivo relativo: se mi riferisco per esempio ad una comunità semplice, se io conosco tutto ciò che conosce questa comunità e di conseguenza conosco perfettamente tutti i partecipanti avrò un oggettiva conoscenza di questa comunità però limitata ad essa, mi basta spostarmi di paese, città, nazione... pianeta ed io sarò il classico pesce fuor d'acqua.

Esistono però delle varianze non calcolate da Einstein (o da chi per lui), poniamo la possibilità di essere connessi ad informazioni che sono al di fuori del nostro ambiente/comunità di cui dicevo sopra, chiamiamo la cosa intuito, anche se questo è solo una sfumatura della faccenda, se ho questa capacità, se ho l'elasticità per cambiare i contenuti possibili alla mia limitata portata (in senso di grandezza/spazio di immagazzinamento) in maniera istantanea ecco che pur non potendo comunque contenere il tutto posso "selezionare" e focalizzare la zona che in quel momento mi interessa per avere una visone oggettiva di un determinato punto.... sempre saremo limitati a quel singolo punto in quell'istante ma potremmo spaziare di punto in punto....
in soldoni metaforici una tazza non può contenere tutto il mare insieme ma una tazza per volta si... il "problema" sta nell'essere costretti a riempire la tazza nell'acqua intorno a noi o nel poter attingere da acque lontane.
Uno non è connesso